Dal 29 luglio al 30 agosto Villa Arconati propone una serie di iniziative alla scoperta delle meraviglie del suo Giardino e mostre da scoprire.

Villa Arconati non chiude per ferie. Anzi, per le settimane più calde dell’anno si arricchisce di iniziative per tutta la famiglia. In estate, infatti, il Giardino si trasforma con colori vivaci, rendendo la piccola Versailles ancora più suggestiva. Per godere del fresco del mattino prima dell’arrivo dell’afa pomeridiana, dal 29 luglio al 30 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 11.00, la residenza propone una speciale passeggiata guidata PNRR. Un tour che permette di scoprire tutte le meraviglie all’aperto della residenza fuori Milano.

Il percorso attraversa quasi tutti i dodici ettari del giardino, esplorando gli ambienti più ricchi dal punto di vista storico-artistico e architettonico. Sarà, infatti, possibile visitare teatri dedicati ai miti classici, fontane con giochi d’acqua, berceaux, il laghetto, l’antica voliera, il labirinto, il teatro di Pompeo recentemente restaurato, fino al parterre, uno dei pochi giardini “alla francese” della Lombardia.

Villa Arconati
Foto D. Fusaro da Ufficio Stampa

Le visite guidate per famiglie e la nuova app

Tra le proposte, ogni martedì, Villa Arconati offre una visita speciale per famiglie con bambini alla scoperta del Giardino insieme al pavone Argo. Argo ha perso i suoi tesori tra fontane, teatri e statue antiche del parco e ha bisogno dell’aiuto di grandi e piccini per ritrovarli. Alla fine della caccia al tesoro, ci sarà una bellissima sorpresa per i partecipanti. La visita guidata dura circa 60 minuti e costa € 8,00 a persona (gratuito per bambini fino a 10 anni). I posti sono limitati, quindi consigliamo di prenotare online sul sito o chiamare il numero 02.3502217.

E anche, la Villa rimarrà aperta tutte le domeniche di agosto dalle 11.00 alle 19.00 con svariate diverse attività per vivere la residenza come gli ospiti dell’aristocrazia milanese del Settecento. Il biglietto d’ingresso è giornaliero e consente di godere delle proposte culturali, sociali, artistiche e di spettacolo. I visitatori possono, infatti, scegliere una visita libera del complesso o una visita guidata con le guide volontarie FAR.

LEGGI ANCHE: — Estate a Milano con Obey: il cinema all’aperto di AriAnteo alla Fabbrica del Vapore

Ed è disponibile anche la nuova app Arconati Garden, scaricabile gratuitamente da Google Store e Apple Store. L’applicazione offre un modo immersivo e multimediale di esplorare il giardino, con contenuti di approfondimento, audioguida, foto e video esclusivi. Una sezione speciale è dedicata alle famiglie con bambini, con una caccia al tesoro guidata da Argo, il pavone mascotte del giardino.

Le mostre dell’estate a Villa Arconati

Villa Arconati sta ospitando le seguenti mostre:

  • PERFORMANCE INUTILI di Silvano Repetto

Artista che ama giocare con l’arte, è lui stesso a definire inutili le proprie performance. Sono attimi di vita quotidiana rovesciati, con un pizzico di follia, poesia e tanta innocenza infantile. 

Camere delle Stagioni di Villa Arconati
Fino al 24 novembre 2024
Visitabile tutte le domeniche in concomitanza con l’Apertura al Pubblico di Villa Arconati
Ingresso compreso nel Biglietto d’Ingresso a Villa Arconati

Villa Arconati
Foto D. Fusaro da Ufficio Stampa

Oltre cinquant’anni dei dipinti, sculture, disegni, fino al 2024 “per lasciar indovinare cosa sarà il 2025 – dice l’artista – Per tentare di mostrare come cerco di continuare, modestamente – non sempre – fieramente spesso! La storia di un mondo che è il mio”.

Mostra a cura di Martina Bortoluzzi e Valeria Foglia
Ala Espositiva di Villa Arconati
Fino al 13 ottobre 2024
Visitabile tutte le domeniche in concomitanza con l’Apertura al Pubblico di Villa Arconati
Ingresso compreso nel Biglietto d’Ingresso a Villa Arconati

  • Arconati / Atlantico

Anche se oggi è conservato presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano, il ricordo del Codice Atlantico illumina ancora le pareti e la visita del palazzo Arconati.

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews