Niente ferie per i musei milanesi a ferragosto: tutte le aperture e gli eventi speciali previsti nel cuore dell’estate 2024.
Milano non chiude per ferie. Saranno, infatti, tutti aperti con orari regolari i musei civici e le sedi espositive del Comune di Milano nella giornata di giovedì 15 agosto. “Musei, mostre, spettacoli e attività nei quartieri per un Ferragosto con molte opportunità di visita e intrattenimento all’insegna dell’arte e della bellezza. Scoprire o riscoprire il nostro ricco patrimonio artistico. Visitare mostre che aprono spaccati su artisti e realtà poco conosciuti. Ballare nella cornice del Castello Sforzesco illuminato e ammirare dall’alto delle merlate tutta la città…”
L’articolo continua più sotto
La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura
Queste – afferma l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi – “sono solo alcune delle occasioni che possono essere colte dai milanesi e dai sempre più numerosi turisti durante la giornata di Ferragosto”. Di seguito tutti i dettagli.
Palazzo Reale, PAC e Fabbrica del Vapore
Palazzo Reale resta aperto fino alle 22:30 per accogliere milanesi e turisti che desiderano visitare l’ampia personale (gratuita) di Valerio Adami, pittore dallo stile personalissimo. In corso anche la mostra dedicata al fotografo Philippe Halsman, uno dei più grandi ritrattisti della storia della fotografia, che nella sua iconica serie Jumpology è riuscito a far saltare di fronte al suo obiettivo teste coronate, scienziati, capi di stato e divi dello schermo.
Al PAC (sempre fino alle 22:30) si potrà invece visitare la mostra di Liliana Moro, che nella sua produzione in mostra esplora la realtà attraverso differenti mezzi espressivi. Tra suoni, parole, scultura, performance, disegno, collage e video. Stesso orario prolungato (fino alle 22:30) in Fabbrica del Vapore per la mostra di OBEY, mentre la mostra Small is beautiful potrà essere visitata dalle 10 alle 18.
Museo del Novecento, GAM e gli altri musei
Il Museo del Novecento, oltre alla sua straordinaria Collezione permanente, ha prorogato fino al 3 novembre Archiviale_001, mostra promossa dalla Milano Art Community che raccoglie le più importanti gallerie e istituzioni della città di Milano. Un’esposizione che racconta oltre settant’anni di storia delle gallerie private di Milano.
Aperta anche la GAM Galleria d’Arte Moderna con la sua preziosa collezione di pittura e scultura ottocentesca che culmina nel Quarto Stato di Pellizza da Volpedo. E sono aperti regolarmente anche il Museo di Storia Naturale e l’Acquario – mentre la Collezione Permanente del MUDEC e la mostra Exposure saranno aperte con orario ridotto (dalle ore 9:30 alle 18). Visitabili, poi, Casa Museo Boschi Di Stefano, Palazzo Morando – Costume Moda Immagine, il Museo Archeologico, Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento e Casa della Memoria.
LEGGI ANCHE: — OSA Festival: radici, arte e memoria collettiva nel murale di Attorrep
“Ricordiamo anche che l’ingresso ai musei civici è gratuito per un anno acquistando la Milano Museo Card al costo di 15 euro”, spiega ancora l’assessore Sacchi. “La Card dà anche diritto, sempre per un anno, allo sconto del 20% su tutte le mostre di Palazzo Reale, PAC, Fabbrica del Vapore e Castello Sforzesco”.
Castello Sforzesco
Proprio il Castello Sforzesco offrirà, come sempre, diverse prospettive di visita: dal Museo d’Arte Antica alla Pinacoteca, dal Museo della Pietà Rondanini a quello delle Arti Decorative, dal Museo degli strumenti musicali agli Arazzi Trivulzio, fino all’Armeria. Qui è ammirabile un’autentica novità: la riproduzione in scala 1 a 1 di Ludovico il Moro corazzato a cavallo, frutto di una ricerca filologica possibile durata anni.
Le Salette della Grafica nel Cortile delle Armi ospitano la mostra (gratuita) sui disegni a sanguigna ed espone i disegni più importanti per qualità e storia collezionistica (tra cui un originale di Leonardo) realizzati con questa tecnica. E ancora, la Sala Viscontea accoglie la mostra sulla storia dello Studio Ballo+Ballo, il più importante studio fotografico italiano per la fotografia di design. A ciò si aggiunge la possibilità di una visita alle merlate, cioè ai camminamenti sulle murate, che permettono di ammirare dall’alto tutta la struttura del Castello, nonché il centro della città e il Parco Sempione.
E come ogni sera, poi, il Castello Sforzesco illuminato si trasforma nello scenario perfetto per lo spettacolo dei milanesi. Nella serata di Ferragosto, alle 21, prenderà il via il Gran Ballo di mezza estate, organizzato da Santeria e Balera dell’Ortica, per danzare con la musica classica e popolare della grande tradizione italiana, riscoprendo, tra gli altri generi, il liscio, il fox trot, la polka e il valzer.
Proiezioni, infine, in tutte le arene estive, sia fisse che mobili, diffuse in città.
Immagini da Ufficio Stampa / Shutterstock