Exhibition Hub e Fever portano a Scalo Farini (Milano) la mostra immersiva dedicata al Titanic per una vera e proprio esperienza a bordo.

Dallo scorso 7 agosto, l’Exhibition Hub Art Center di Scalo Farini a Milano ospita Titanic: An Immersive Voyage. Riduttivo chiamarla mostra, piuttosto si stratta di una vera e propria esperienza che porta ‘a bordo’ del più celebre e sciagurato transatlantico. Co-produzione Exhibition Hub e Fever, con il patrocinio del Comune di Milano Municipio 9, questo viaggio temporale permette al visitatore di immergersi completamente nelle atmosfere e nel mondo del Titanic.

Come? Grazie a un allestimento che comprende ricostruzioni scenografiche con oggetti autentici, memorabilia e tecnologie tridimensionali che rinnovano il fascino intramontabile della nave. E grazie agli oltre 300 oggetti d’uso comune – tra cui reperti dal Titanic stesso e dalle navi gemelle Olympic e Britannic – la sensazione di tornare indietro nel tempo è servita.

Titanic: An Immersive Voyage
Foto da Ufficio Stampa

Tra i pezzi più affascinanti, i documenti storici legati alla costruzione del Titanic, biglietti originali della White Star Line e oggetti dell’equipaggio, come il cappello del capitano e le uniformi dei marinai. Non mancano, poi, dettagli squisiti del celebre Scalone centrale, incluso un angelo decorativo ispirato alla reggia di Versailles. E preziosi arredi delle cabine di prima classe, che testimoniano il lusso che caratterizzava il lavoro delle maestranze.

LEGGI ANCHE: — Monza Photo Fest, per la prima edizione un mese di fotografia diffusa

Tredici sale tematiche per un viaggio nel tempo e nello spazio

La mostra si articola in tredici sale tematiche, ognuna delle quali affronta un aspetto della realizzazione di quello che doveva essere un capolavoro di meccanica e tecnologia. Gli ospiti possono, quindi, ammirare ricostruzioni dettagliate degli interni del Titanic, come il Veranda Café illuminato dalla luce naturale, il ristorante à la carte gestito dall’italiano Luigi Gatti, e l’imponente Scalone che collegava sei ponti della nave.

Titanic: An Immersive Voyage
Foto da Ufficio Stampa

Ma è nella “sala dei marconisti” che il passato diventa storia grazie alla riproduzione dei messaggi di emergenza inviati dopo la collisione con l’iceberg. A completare l’esperienza, proiezioni e ricostruzioni in 3D che ricostruiscono le ultime ore della nave, per poi esplorarne il relitto grazie a un sommergibile virtuale.

Titanic: An Immersive Voyage arriva dopo il successo di Van Gogh – The Immersive Experience che ha attirato oltre 400mila visitatori a Milano e ambisce a fare altrettanto. Per ulteriori dettagli e per acquistare i biglietti, già disponibili, è possibile visitare il sito ufficiale della mostra a questo link.

Titanic: An Immersive Voyage
Foto da Ufficio Stampa
Titanic: An Immersive Voyage
Foto da Ufficio Stampa

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews