Apre a Kyoto il Nintendo Museum

Aprirà i battenti il 2 ottobre 2024 a Kyoto, in Giappone, il Nintendo Museum. Un’occasione unica per tutti gli amanti del brand, ma non solo. Al Nintendo Museum, infatti, i visitatori potranno scoprire e vivere la storia dell’intrattenimento offerto da Nintendo e l’impegno nel creare esperienze che valorizzino la creatività, attraverso l’esposizione dei numerosi prodotti lanciati, dalle carte Hanafuda a Nintendo Switch.

Come sottolinea Shigeru Miyamoto nel tour del Nintendo Museum durante il Nintendo Museum Direct, il Museo era «la fabbrica in cui Nintendo produceva carte da gioco, incluse quelle della Hanafuda. All’epoca del Famicom, il controllo qualità avveniva qui». «L’area dove un tempo sorgevano i camion – continua – è diventata una piazza dedicata a Mario».

LEGGI ANCHE: Salone del Mobile.Milano a New York per un evento speciale con Bloomingdale’s

Nel Museo troverete un’esposizione di prodotti che appartengono alla storia di Nintendo, «con un’enfasi particolare sulle consolle di videogiochi», precisa Miyamoto. Ovviamente, qui potrete ripercorrere la storia di Nintendo, che risale a ben 135 anni fa (l’azienda fu fondata nel 1889): un’intera tradizione di giocattoli – dalle carte ai giochi da tavolo, arrivando alle consolle – che potrete scoprire e confrontare.

Al piano terra, un’altra sala presenta un pavimento con uno schermo enorme su cui è possibile giocare a Hyakunin Isshu, gioco di carte tradizionale giapponese. È in quest’area che incontrerete ben otto esperienze interattive, che vi faranno sperimentare vecchi giochi Nintendo adattati alle tecnologie moderne. All’interno del Museo ci sono poi un ristorante e un negozio con merchandise esclusivo.