Antonio Colombo Arte Contemporanea si prepara a ospitare la prima mostra personale in Italia dell’artista ucraina Iryna Maksymova.

Dal 19 settembre al 9 novembre 2024, Antonio Colombo Arte Contemporanea ospita la mostra Landscape’s Body, prima personale in Italia dell’artista ucraina Iryna Maksymova. Il percorso espositivo comprende dipinti e arazzi tessuti a mano della giovane artista che nelle sue opere affronta tematiche di grande rilevanza sociale. Scorrono, infatti, immagini che mettono al centro femminismo e identità nazionale, fondendo queste riflessioni in un’estetica che richiama l’arte degli outsider.

Originaria di Kolomyia, una cittadina nella provincia di Prykarpattia dalla ricca tradizione pittorica popolare, Iryna Maksymova ha saputo trasformare il suo interesse per il folclore e l’arte ingenua in un linguaggio figurativo unico. Un linguaggio che mescola elementi del passato con urgenze del presente, creando opere che risuonano con il patrimonio culturale ucraino e le sfide contemporanee.

Iryna Maksymova Landscape’s Body
Locandina da Ufficio Stampa

Il titolo della personale – Landscape’s Body – fa riferimento alle ferite e trasformazioni del territorio ucraino causate dal conflitto con la Russia. Non a caso, nelle sue opere più recenti, Maksymova rappresenta simbolicamente il suo paese, ispirandosi alla fonetica femminile delle parole Paese (країна) e Ucraina (Україна). Nonché alla personificazione femminile della Madre Patria, evocata dal monumento de-sovietizzato che domina Kiev.

LEGGI ANCHE: — ‘Icarus’ Dream’, Angelo Accardi e l’immaginario degli anni ’80 a Palazzo Donà dalle Rose

Così, attraverso queste immagini, celebra la forza vitale e l’energia delle donne ucraine, simbolo della resilienza nazionale. Con le mie opere d’arte figurative e naïf – afferma l’artista – do voce ai problemi del mondo che mi toccano personalmente. E cerco di promuovere l’uguaglianza e l’interconnessione, sviluppando, allo stesso tempo, i motivi tradizionali del folclore ucraino in nuove forme visive”.

Iryna Maksymova Landscape’s Body
Immagine da Ufficio Stampa
Iryna Maksymova Landscape’s Body
Immagine da Ufficio Stampa

Maksymova utilizza un linguaggio semplice e immediato, influenzato dal neoprimitivismo, tra espressionismo e suggestioni folk che ricorda l’opera di artisti autodidatti come Mariya Pryimachenko. I suoi grandi dipinti e i suoi arazzi, realizzati con tecniche di upcycling, esplorano il paesaggio attraverso nudi femminili e maschili, nonché un bestiario di animali domestici e selvatici, rappresentati come spiriti protettori e creature senzienti.

Iryna Maksymova
Landscape’s Body
A cura di Ivan Quaroni
19 settembre – 9 novembre 2024
Antonio Colombo Arte Contemporanea Via Solferino 44 – 20121 Milano
Orari di apertura: martedì – venerdì, 10.00 / 13.30 e 15.00 / 19.00 – sabato 15.00 / 19.00

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews