Una straordinaria collezione di vinili colora Palazzo dei Priori a Fermo: oltre 230 copertine d’autore, raccolte da Alessandro Biocca.

Arte e musica sono ormai un binomio imprenscindibile. Da Andy Wharol a Mirò, passando per Oliviero Toscani, Jeff Koons, Keith Haring, Tom Hingston, Milo Manara, Banksy: sono soltanto alcuni degli artisti autori delle oltre 230 copertine di vinili esposte a Palazzo dei Priori di Fermo dal 9 agosto al 3 novembre 2024 nella mostra MUSICA DA GUARDARE. Copertine d’autore e vinili dal 1940 a oggi, a cura di Alessandro Biocca.

Questa suggestiva mostra tocca più generi musicali e regala una panoramica sulla storia della musica e dell’arte moderna e contemporanea dagli anni ’40 ad oggi, attraverso le copertine d’autore dei vinili e alcuni tra i suoi più grandi protagonisti. Dagli artisti della pop art e del surrealismo come Andy Warhol e Salvador Dalì ai grandi fotografi come Helmut Newton, Mapplethorpe, Ghirri e importanti disegnatori e fumettisti come Andrea Pazienza, Manara, Crepax, Zerocalcare fino all’arte psichedelica di Bob Pepper.

L’arte delle copertine dei vinili in mostra a Fermo

I vinili esposti sono una selezione scelta dalla vasta collezione privata di Alessandro Biocca. Si tratta di una collezione di oltre 8500 vinili, frutto di una meticolosa ricerca, raccolta e catalogazione condotte in oltre 35 anni. La mostra è promossa dal Comune di Fermo e organizzata da Maggioli Cultura e Turismo.

L’esposizione presenta un percorso artistico-musicale attraverso sette sezioni, riferite alle categorie della collezione di Alessandro Biocca. Dalle prime copertine alle foto, grafica, disegno e fumetto, arte contemporanea, censurati, errori di stampa. «La vera mancanza, che nessun dispositivo digitale potrà mai colmare, è quella che viene data dall’esperienza visiva. – dice Biocca – Quella regalata dalla copertina di un disco e che ha avuto il suo massimo picco nel periodo che va dal 1948 al 1982 ovvero, nella parabola che inizia quando l’LP è stato inventato e termina quando è stato presentato il primo Compact Disc. La New Wave è stato l’ultimo genere musicale a sfruttare il glorioso potenziale della tela quadrata di 31,43 cm del disco da 12 pollici».

Immancabili in mostra gli LP dei più grandi interpreti della musica italiana e internazionale, da Lucio Dalla a Roberto Vecchioni, fino a Fabrizio De Andrè e Lady Gaga. Una sezione della mostra è dedicata agli errori di stampa: dischi che, seppur in quantità limitatissime, sono entrati in commercio con delle clamorose sviste grafiche. Progetti diventati poi oggetti di culto, come la copia errata di The Freewheelin’ Bob Dylan di Bob Dylan e di Crazy Little Thing Called Love dei Queen.

MUSICA DA GUARDARE. Copertine d’autore e vinili dal 1940 a oggi

Palazzo dei Priori – Fermo, Piazza del Popolo, 5.
9 agosto – 3 novembre 2024
Orari di apertura: dal 9 agosto al 15 settembre tutti i giorni 10-13/16-20. Dal 16 settembre al 3 novembre dal martedì al venerdì 10.30-13/15.30-18, sabato e domenica 10.30-13/15.30-19, lunedì chiuso. Previste aperture straordinarie in occasione di eventi e festività.
Biglietto: unico Fermo Musei € 9,00. Ridotto € 7,00 (ragazzi dai 14 ai 25 anni, gruppi composti da più di 15 persone, soci FAI, soci Touring Club Italia, soci Italia Nostra). Gratuito under 13, disabili, soci Icom, giornalisti con tesserino. Il biglietto include l’ingresso al circuito museale della città e alle altre mostre in corso.
Per informazioni: www.fermomusei.it

Revenews