Dai Preraffaelliti a Picasso, da Duchamp a Bob Dylan: a Milano la mostra ‘Santi e Briganti’ in occasione dell’uscita del nuovo libro dedicato a Matteo Guarnaccia.

Dal 17 ottobre al 9 novembre 2024, la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea di Milano ospita la mostra-tributo Santi e Briganti – Immagini e pensieri da una coscienza ispirata dall’amore di Matteo Guarnaccia. Scomparso nel 2022, l’artista è stato uno dei più nomi influenti della scena controculturale europea. La sua opera, infatti, ha lasciato un segno indelebile grazie al suo approccio multidisciplinare con il quale ha esplorato temi di ribellione, amore, e consapevolezza.

Santi e Briganti

“Per me, la creatività è un dovere biologico. – sosteneva l’artista – Sono un grande curioso, e per decenni mi sono occupato, e mi occupo, di portare a termine le mie curiosità attraverso la pittura, i disegni, i collage, la scrittura e le azioni… Ho disegnato, disegnato… scritto tutto quello che mi ha attraversato. L’arte è luce e nutrimento…L’amore è la più alta forma di consapevolezza…”.

L’esposizione Santi e Briganti presenta oltre cento ritratti originali che raffigurano personaggi da mondi diversi. A unirli è la capacità di aver messo in discussione lo stato delle cose, esattamente come testimoniato dallo stesso Guarnaccia nella sua arte (e non solo). E allora ecco scorrere i volti di musicisti come John Cage, Jim Morrison o Elvis Presley ma anche filosofi come Apuleio, Ipazia o David Thoreau. Ma ci sono anche Vincent Van Gogh, Marcel Duchamp o i Futuristi, fino a icone quali Vivienne Westwood, rivoluzionari, guru, poeti, scrittori, santi, pensatori e outsider.

LEGGI ANCHE: — Vinili e copertine d’autore in mostra a Palazzo dei Priori di Fermo

La mostra è accompagnata dall’uscita del nuovo libro edito da ShaKe Edizioni arricchito da citazioni e riflessioni dei protagonisti per un totale di 256 pagine totalmente illustrate e 108 tavole in formato grande. L’inaugurazione della mostra e la presentazione del volume sono previsti per giovedì 17 ottobre alle ore 18:00 presso lo spazio Magic Bus della galleria (via Solferino 44).

Santi e Briganti
Immagine da Ufficio Stampa
Santi e Briganti
Immagine da Ufficio Stampa

Informazioni utili

Matteo Guarnaccia
Santi e Briganti” – Immagini e pensieri da una coscienza ispirata dall’amore
17 ottobre – 9 novembre 2024
Anteprima mostra ritratti e presentazione del volume: giovedì 17 ottobre, ore 18.00

Antonio Colombo Arte Contemporanea 
Via Solferino 44 – 20121 Milano 
Orari di apertura: martedì – venerdì, 10.00 / 13.30 e 15.00 / 19.00 – sabato 15.00 / 19.00   

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews