In occasione del festivalfilosofia 2024, La Galleria BPER Banca di Modena inaugura la mostra Psiche allo specchio. Omnia vincit amor curata da Daniela Ferrari. L’esposizione, dal 13 settembre 2024 al 9 febbraio 2025, si inserisce nel contesto della rassegna sviluppando un percorso tematico incentrato sul tema della XXIV edizione del festival, psiche
La mostra esplora, dunque, la natura dei sentimenti umani attraverso il prisma del mito. E dimostran come le antiche narrazioni abbiano saputo indagare l’intero spettro delle emozioni. In particolare, l’esposizione attinge alla ricca collezione d’arte di BPER Banca, presentando opere di maestri come Francesco Albani, Guido Reni e Lorenzo Pasinelli. Inoltre, include prestiti prestigiosi, come le incisioni di Max Klinger e i dipinti di François Pascal Simon Gérard e Federico Zandomeneghi, affiancati da opere contemporanee di Andrea Facco, Omar Galliani e Andrea Mastrovito.
L’apertura della mostra è affidata simbolicamente a uno specchio, metafora della soglia oltre la quale si dispiega un viaggio che si muove tra rappresentazioni mitiche e sentimentali. Particolare attenzione è dedicata al mito di Amore e Psiche, con opere come Amore dormiente di Guido Reni e il ciclo di 25 fogli incisi da Max Klinger dedicati a questa favola.
Tra gli artisti contemporanei, Andrea Facco presenta Le farfalle di Zeus creata per l’occasione mentre Omar Galliani propone il dittico Un mantra per Amore e Psiche che cattura l’intensità emotiva di un momento intimo tra i due amanti. Andrea Mastrovito, invece, con la sua lightbox Psyche Revived by Cupid’s Kiss, riflette sull’iconografia classica e contemporanea.
Accessibilità, visite guidate e catalogo della mostra
Per la prima volta, La Galleria BPER Banca rende accessibili le proprie opere anche ai visitatori ipovedenti grazie a incisioni realizzate con la tecnica P.I.A.F. (Minolta), in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna. In particolare, due opere – Amore dormiente di Reni e Amore e Psiche di François Pascal Simon Gérard – sono state riprodotte per offrire un’esperienza tattile e saranno accompagnate da approfondimenti accessibili tramite QR Code.
La mostra permette anche visite guidate e percorsi didattici per scuole di ogni ordine e grado, oltre a iniziative speciali che favoriscono il dialogo tra i linguaggi della contemporaneità. E per ulteriori approfondimenti, è prevista la pubblicazione di un catalogo (Sagep) con testi della curatrice Daniela Ferrari, del teorico dell’immagine Andrea Pinotti, e contributi di vari studiosi.
Il catalogo sarà disponibile con un’offerta libera a partire da 8,00 €, e il ricavato, insieme al contributo di BPER Banca, sarà devoluto a favore della Fondazione Dynamo Camp ETS, a sostegno del benessere di bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche. Una collaborazione prosegue il sostegno di BPER Banca a Dynamo Camp, già avviato con la mostra L’incanto del vero durante la scorsa primavera.
Informazioni e dettagli utili
Psiche allo specchio. Omnia vincit amor
a cura di Daniela Ferrari
La Galleria BPER Banca, Via Scudari 9, Modena
13 settembre 2024 – 9 febbraio 2025
Ingresso gratuito
Orari e giorni di apertura regolare
Tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18
Visite guidate gratuite a domeniche alterne dal 22 settembre alle ore 15 e 16:30
Orari di apertura durante festivalfilosofia “psiche”
Venerdì 13 e sabato 14 settembre dalle 9 alle 23
Domenica 15 settembre dalle 9 alle 21
Immagini da Ufficio Stampa // Copertina: Guido Reni, Amore dormiente, 1620 ca., olio su tela, 105 × 136 cm, Collezione BPER Banca, Modena / Ufficio Stampa PCM Studio