Panorama Monferrato: Paolo Icaro vince il premio Italics d’Oro 2024

Si intitola Panorama il progetto espositivo itinerante che nasce dal dialogo con il territorio ospitante e la sua comunità. Dialogo che rappresenta il fondamento etico di Panorama Monferrato in cui la collettività è il cuore pulsante. In questo contesto, l’Italics d’Oro 2024 è stato assegnato a Paolo Icaro (1936), artista torinese che ha vissuto esperienze sia europee che americane, partecipando a momenti cruciali dell’arte italiana del XX secolo.

Tra i suoi contributi più significativi, si ricordano la storica mostra Arte povera – Im spazio curata da Germano Celant nel 1967. Oltre alle celebri Op Losse Schroeven allo Stedelijk Museum di Amsterdam e When Attitudes Become Form alla Kunsthalle di Berna, entrambe nel 1969.

LEGGI ANCHE: — ‘Psiche allo specchio. Omnia vincit amor’, inaugurazione a Modena per il festivalfilosofia

Nonostante il legame con questi movimenti, Paolo Icaro ha mantenuto una forte autonomia espressiva, focalizzandosi sulla dimensione fisica del suo lavoro. Per lui, infatti, il corpo dell’artista è la misura primaria dello spazio, uno spazio che contiene memoria e autobiografia. Questa poetica, perseguita con rigore per decenni, è al centro del riconoscimento che gli viene conferito con l’Italics d’Oro 2024.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 7 settembre 2024, alle ore 21:45, presso l’ex Asilo Regina Elena di Castagnole Monferrato (AT).

Foto di Michele Alberto Sereni da Ufficio Stampa