Tre giorni di visite guidate per la chiusura della mostra ‘Dipingendo Cavalcaselle. Di Tersa Mano’

Sta per volgere al termine la mostra Dipingendo Cavalcaselle. Di tersa mano, curata da Francesca Barbi Marinetti e realizzata dall’artista Corrado Veneziano. Per l’occasione, sono annunciate tre giornate consecutive di visite guidate, dal 6 all’8 settembre alle ore 17. Ospitata dal 18 giugno presso il Museo Nazionale Romano a Palazzo Altemps, la mostra presenta 23 tele distribuite tra la sala delle mostre temporanee e i saloni del Museo, in dialogo con i celebri gruppi scultorei ellenistici e latini.

Foto da Ufficio Stampa

Questa disposizione non è solo una scelta estetica, ma anche filologica dal momento che proprio le opere di Giovanni Battista Cavalcaselle (1819-1897) hanno ispirato Veneziano nelle sue creazioni modernissime. La mostra è, infatti, un omaggio a Cavalcaselle, ripercorrendo le opere più influenti studiate dallo storico dell’arte. Noto per la sua pluralità intellettuale e il suo impegno civile durante il Risorgimento, Cavalcaselle è stato vero e proprio pioniere nello studio sistematico delle opere d’arte italiane ed europee. Anche grazie ai suoi instancabili viaggi per identificare con precisione gli autori dei capolavori.

Le sue indagini, basate su una meticolosa osservazione e su una profonda passione per la verità storica e artistica, non solo hanno gettato le basi per la moderna critica d’arte ma continuano a ispirare studiosi e artisti. Come testimonia la mostra di Veneziano il cui percorso espositivo segue la ricerca su capolavori medievali e rinascimentali italiani, reinterpretati attraverso un linguaggio visivo che mescola colori, trame e tecniche.

LEGGI ANCHE: — A Venezia la retrospettiva ‘Whispers’ dedicata a Julian Lennon

Il risultato è una ‘terza vita’ per queste opere, arricchita dalle annotazioni e dalle intuizioni scientifiche di Cavalcaselle, che si integrano con la visione artistica di Veneziano.  Le tre visite guidate, condotte da Veneziano e Francesca Barbi Marinetti, sono gratuite e incluse nel biglietto d’ingresso del Museo Nazionale Romano Palazzo Altemps.

Foto da Ufficio Stampa

DIPINGENDO CAVALCASELLE. DI TERSA MANO
di Corrado Veneziano
a cura di Francesca Barbi Marinetti

Dal 6 all’8 settembre tre giorni di visite guidate con l’artista
Corrado Veneziano in occasione della chiusura della mostra
Ore 17:00

Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps
Piazza di Sant’Apollinare 46  – Roma

Info e biglietti a questo link

Immagini da Ufficio Stampa