Nel patrimonio UNESCO della Piana di Giza, l’arte di Federica Di Carlo incontra l’antico sapere egizio in un’opera monumentale site specific.

loading

C’è anche l’italiana Federica Di Carlo tra i dodici protagonisti della mostra internazionale d’Arte d’Egitto 2024. L’evento si terrà dal 24 ottobre al 16 novembre nel suggestivo patrimonio UNESCO della Piana di Giza, tra le iconiche piramidi di Cheope, Chefren e Micerino. Unica donna italiana selezionata per questa edizione di Art D’Égypte, Federica Di Carlo presenterà I See, I See. La monumentale installazione – ai piedi delle piramidi – unisce fenomenologia, mito e scienza. Un’opera site-specific visionaria, che attraversa il tempo e lo spazio, per guardare oltre il visibile.

I See, I See di Federica Di Carlo

I See, I See (modo di dire anglosassone che significa io vedo, io comprendo) è un’opera che sfida i confini della percezione tradizionale attraverso l’uso della fisica ottica. Ispirandosi al mito egizio che racconta la nascita dell’umanità dalle lacrime dell’occhio del Dio Sole, con I See, I See Federica Di Carlo dà vita a un dispositivo di visioni altre, che si erge come un gigantesco osservatorio nella Piana di Giza, in grado di sfruttare le leggi della fisica e della luce per offrire nuovi punti di vista sul mondo.

LEGGI ANCHE: Resilienza e straordinaria quotidianità: Jacopo Di Cera presenta ‘Souls’ alla Dynamo Art Gallery

Composta da una complessa rete di lenti ottiche, la struttura interagisce con la luce del deserto. In questo modo trasforma l’esperienza visiva degli spettatori e invitandoli a riscoprire il paesaggio delle piramidi attraverso un nuovo sguardo. Incontro tra arte, fisica e mito, l’opera di Federica Di Carlo diventa così un omaggio all’antica civiltà egizia. Nello stesso tempo è tuttavia anche un’interrogazione sulla nostra relazione con il mondo naturale e cosmico. 

Federica Di Carlo e Art D’Égypte: la quarta edizione di Forever Is Now

La quarta edizione di Forever Is Now, la mostra d’arte di punta dell’Egitto, torna questo ottobre sotto l’egida del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo e delle Antichità, e del Ministero degli Affari Esteri, con il patrocinio dell’UNESCO. In programma dal 24 ottobre al 16 novembre 2024, Forever Is Now.04 riunisce un gruppo selezionato di 12 artisti internazionali. Ognuno di loro apporta la propria voce unica a un dialogo collettivo che trascende il tempo e i confini culturali.

Fondata dalla curatrice franco-egiziana Nadine Abdel Ghaffar, Art D’Égypte è diventata un punto di riferimento per la scena culturale egiziana e internazionale. Forever Is Now.04 si svolge sotto l’egida del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo e delle Antichità, e del Ministero degli Affari Esteri d’Egitto, con il patrocinio dell’UNESCO. L’opera I See, I See di Federica Di Carlo è stata realizzata con il supporto di Ministero degli Esteri, Istituto Italiano di Cultura del Cairo, Gestione Silo, Collezione Motta.

I See, I See sarà inaugurata pubblicamente il 24 ottobre 2024. Rimarrà esposta nella Piana di Giza per tutta la durata dell’evento, fino al 16 novembre.

Foto: Ufficio Stampa/Giuliano Del Gatto

Revenews