Emily Kraus, ‘444 Days’: tempo, materia e trasformazione nell’arte contemporanea

La Fondazione Sandra e Giancarlo Bonollo per l’Arte Contemporanea propone 444 Days, la mostra personale dell’artista americana Emily Kraus (New York, 1995). Aperta al pubblico dal 4 ottobre al 30 novembre 2024, l’esposizione trova spazio negli ambienti di recente inaugurazione della Fondazione a Thiene, in provincia di Vicenza, presso l’ex Chiesa delle Dimesse,

La mostra – a cura di Lisa Modiano – si propone in particolare di offrire uno sguardo approfondito sul percorso artistico di Kraus attraverso una selezione di opere realizzate in 444 giorni. Il percorso espositivo, infatti, è stato concepito per accompagnare i visitatori in un’immersione nel linguaggio visivo dell’artista. Ed esplora i concetti di tempo, materia e spazio in costante trasformazione.

Emily Kraus, Nest Time 3, 2023 Oil on canvas 380 x 280 cm
Image credits: Courtesy of the Artist and The Sunday Painter. Photography: Ollie Hammick da Ufficio Stampa

La pratica artistica di Emily Kraus si distingue per la centralità del processo creativo che la genera, sviluppato durante gli studi al Royal College of Art di Londra. E per ovviare ai limiti spaziali del proprio studio, Kraus ha ideato una struttura a gabbia dotata di rulli, che le consente di avvolgere e srotolare la tela grezza in modo fluido e dinamico. 

Il suo lavoro alterna momenti di intensa spontaneità creativa a pause di meditazione riflessiva. Ispirandosi a pratiche meditative, yogiche e somatiche, l’artista colloca il suo fare artistico in una dimensione intermedia, dove rigore e spontaneità coesistono armoniosamente. Non a caso, il termine con cui Kraus definisce la sua opera è “stocasticità”. Parola che allude a una distribuzione apparentemente casuale di segni, in grado di generare sempre nuove e imprevedibili evoluzioni. 

LEGGI ANCHE: — ‘Gut’, la più ampia mostra personale dell’artista statunitense Talia Chetrit

Le opere alla Fondazione Bonollo coinvolgono lo spettatore in un viaggio meditativo e immersivo, in cui tempo e movimento si fondono fissandosi sulla tela. Così, la capacità dell’artista di trasformare il gesto corporeo e il ritmo interiore in espressioni visive uniche rende ogni opera una riflessione sui cicli naturali e le leggi che governano l’esistenza umana.

Informazioni utili

EMILY KRAUS
444 DAYS
A cura di Lisa Modiano
Dal 4 ottobre al 30 novembre 2024

Fondazione Sandra e Giancarlo Bonollo per l’Arte Contemporanea
Via dell’Eva 1, Thiene, Vicenza

La mostra è patrocinata dal Comune di Thiene.

In copertina: Emily Kraus Stochastic 14, 2023 oil on canvas 70 x 300 cm / Image credits: Courtesy of the Artist and The Sunday Painter. Photography: Ollie Hammick da Ufficio Stampa