Dal 18 ottobre al 3 novembre Biennale MArteLive torna a Roma e nel Lazio con oltre 1200 artisti nazionali e internazionali.

Biennale MArteLive – il più grande festival multidisciplinare diffuso d’Europa – torna dal 18 ottobre al 3 novembre con oltre 1200 artisti provenienti da tutto il mondo. La Biennale MArteLive irrompe, per diciassette giorni e in oltre 60 location tra Roma e il Lazio, con molteplici espressioni artistiche. Dalla musica al teatro, dalla danza contemporanea alla street art, dall’illustrazione digitale alla scultura, dalla moda ai videoclip.

MArteLive Lo Spettacolo Totale

Nucleo centrale del festival è MArteLive Lo Spettacolo Totale, il 22 e 23 ottobre. Questo format storico, che contraddistingue il festival sin dal 2001, rappresenta l’evento multi-disciplinare e multi-artistico che connota a pieno l’universo MArteLive: la simultaneità delle arti e il loro ibridarsi, sovrapponendosi, crea infatti un unico evento sinergico, composto da più spettacoli in spazi diversi all’interno della stessa location. Anche quest’anno, palcoscenico de Lo Spettacolo Totale sarà il Qube di Roma, location post industriale, che con spazi diversi e multiformi risulta perfetta per ospitare un festival con queste caratteristiche.

Per l’occasione, sono stati coinvolti ospiti speciali – come Fulu Miziki, Dutch Nazari, North of Loreto, Sibode Dj, Lamante, James Holden, Tropea, Bebo de Lo Stato Sociale, Nobraino, Colombre, Free Love, Lowtopic e oltre 300 altri artisti in concorso selezionati su più di 1500 proposte ricevute che si esibiranno in contemporanea, distribuiti nelle 16 sezioni che compongono l’evento: musica, dj/producer, teatro, danza, circo contemporaneo, letteratura, pittura, fotografia, illustrazione digitale, street art, scultura, artigianato, moda, video arte, cortometraggi, videoclip.

LEGGI ANCHE: Emily Kraus, ‘444 Days’: tempo, materia e trasformazione nell’arte contemporanea

Le anteprime e i progetti speciali

Anche questa edizione avrà delle anteprime speciali della Biennale, come il concerto di The Heliocentrics, Wow e Muito Kaballa il 27 settembre, lo spettacolo Lourdes della compagnia Bluemotion l’8 e 9 ottobre entrambe all’Angelo Mai. Infine ci sarà il poeta anglo-nigeriano Joshua Idehen il 9 ottobre al Monk.

A partire dal 18 ottobre al 3 novembre e con Lo Spettacolo Totale del 22 e 23 ottobre come main event, la Biennale MArteLive si propagherà in modo esponenziale in tutta la Capitale, incluse le periferie, con una serie di 12 progetti speciali. Questi format diffusi, ma integrati nel ricco programma dell’evento, creeranno una galassia multiforme di appuntamenti off, ciascuno dedicato a differenti generi e discipline artistiche. Tra gli ospiti, per la street art troviamo Alice Pasquini, Nais e Gio Pistone, Graziano Marini e Shirley Rowlands, Tiziana Rinaldi Giacometti e Chiara Anaclio.

Una delle novità di questa edizione è sicuramente il progetto Lullaby, Ninne nanne per animali, un evento innovativo che porta la musica oltre i confini umani per raggiungere il mondo animale con concerti speciali pensati per far diventare gli animali spettatori e protagonisti delle performance.

I progetti speciali artistici

I progetti speciali sono il continuum multidisciplinare del format storico di MArteLive, diffuso nello spazio urbano e metropolitano di Roma, essenza e fulcro della Biennale MArteLive. Questi, infatti, vengono sommati e simultaneamente proposti, messi in scena e realizzati in modo diffuso in un luogo ben delimitato (Roma e alcuni borghi del Lazio) nel tempo circoscritto dei diciassette giorni della manifestazione stessa.

Si tratta di veri e propri progetti/format culturali che continuano a vivere anche dopo essere stati sperimentati dentro la Biennale, dove per l’occasione sono sinergicamente interconnessi tra di loro.

Street Art For Rights
Ideato e diretto da Peppe Casa e curato da Oriana Rizzuto, questo Festival ha l’intento di riqualificare zone urbane di Roma e del Lazio attraverso progetti culturali aperti e gratuiti e tramite opere murarie dalle tematiche sociali e culturali che possano non solo migliorare l’estetica del territorio, ma anche sensibilizzare la collettività. Tra le opere di quest’anno, quelle di Alice  Pasquini, Nais e Gio Pistone.

Art has no bars / L’Arte non ha sbarre
Progetto a cura del team di MArteSocial, dedicato agli istituti penitenziari con l’obiettivo di promuovere giustizia sociale e diritti umani attraverso l’arte. Presso la Casa Circondariale di Rebibbia Femminile, le detenute partecipano a laboratori di pittura murale e altre espressioni artistiche, esplorando la propria identità e comunicando le loro esperienze. Le opere prodotte saranno esposte sia all’interno che all’esterno del carcere, con iniziative come il murale dedicato a Caterina Martinelli. Le artiste Tiziana Rinaldi Giacometti e Chiara Anaclio guideranno i laboratori, fornendo competenze utili per il reinserimento sociale post-detenzione.

Open Gallery – Digital edition
Giunta alla sua sesta edizione, Open Gallery, evento dedicato alle Arti Visive, diventa Digital, con una serie di esposizioni in diverse gallerie d’arte contemporanea. Durante tre notti, le gallerie rimarranno aperte al pubblico, offrendo una piattaforma per giovani artisti italiani e internazionali per esporre le loro opere di videoarte. L’evento permette un’interazione diretta tra artisti, galleristi e pubblico, creando un percorso dinamico e vario di installazioni e visual art. La combinazione di arte visiva e tecnologia offre alla video arte una dimensione contemporanea, accessibile a un vasto pubblico. L’iniziativa coinvolge un target giovane, ma si rivolge anche a collezionisti, appassionati e turisti.

Vejo Secret Tunnel
8 opere di arte urbana degli artisti Graziano Marini Shirley Rowlands in 4 aree del XV Municipio di Roma. Mosaico e Yarn Bombing Art  per raccontare la leggenda sulla conquista di Veio da parte di Furio Camillo. Un progetto finanziato dal bando Lazio Street Art 2022 e dal XV Municipio di Roma che ha partecipato con successo al Bando e che ne ha affidato la realizzazione all’Associazione Aegeamosaici.

    INFO:
    www.biennalemartelive.it
    www.martelive.it
    www.martelive.eu

    PREVENDITE:
    www.dice.fm
    www.marteticket.it

    Revenews