Ca’ Rezzonico celebra l’importante donazione dell’ambasciatore Paolo Galli al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Fondazione Musei Civici di Venezia. La mostra Una Passione Discreta: La Collezione Paolo Galli presenta, infatti, oltre 200 opere grafiche di maestri italiani, dal Cinquecento al Novecento, offrendo un viaggio artistico di cinque secoli attraverso un patrimonio ricco e variegato.
Accanto ai celebri maestri veneziani del Settecento, come Tiepolo, Piazzetta e Guardi, spiccano nomi illustri di scuole italiane bolognesi, romane e fiorentine, tra cui i Carracci, il Cavalier d’Arpino e Vasari. A completare la rassegna, opere moderne e contemporanee di artisti come Zoran Music, Vedova, Mafai e Sironi, testimoniano le inquietudini del ventesimo secolo.
La varietà tecnica e tematica della collezione – matite, gessetti, inchiostri, acquerelli – si esprime soprattutto nella figura umana, con studi anatomici, panneggi, ritratti e caricature. Disegni che svelano il processo creativo degli artisti, rivelando un fascino nascosto che sovverte la visione tradizionale della grafica come disciplina minore.
LEGGI ANCHE: — ‘Picasso lo straniero’: l’arte di un genio immigrato in mostra a Milano
Ciò che distingue questa collezione è la passione con cui Paolo Galli ha scelto e raccolto le opere, seguendo il proprio gusto e creando una selezione personale che include sia grandi maestri sia artisti meno noti. Ogni foglio rappresenta una sfida intellettuale per collezionisti e studiosi, che cercano di identificarne l’autore e apprezzarne il valore artistico e storico.
La mostra rappresenta, dunque, un intervento fondamentale nella valorizzazione del patrimonio grafico, offrendo al pubblico l’occasione per ammirare questi capolavori per un periodo limitato, essenziale per la loro conservazione futura. Per il Museo del Settecento Veneziano, si tratta dell’acquisizione più importante nel campo della grafica dal lascito di Nuccia e Riccardo Musatti nel 1967. Alcune opere sono già state esposte o pubblicate, ma molte altre escono ora per la prima volta dalla sfera privata, accompagnate da un catalogo dedicato che documenta l’intera collezione.
Una Passione Discreta: La Collezione Paolo Galli
A cura di Alberto Craievich
Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano
10 ottobre 2024 – 20 gennaio 2025
Foto da Ufficio Stampa