Remo Salvadori trasforma la galleria BUILDING tra materia e spirito

In occasione del settimo anniversario di apertura, dal 24 ottobre 2024 al 18 gennaio 2025 BUILDING presenta una mostra personale dedicata a Remo Salvadori, artista che nel 2017 inaugurò per la prima volta gli spazi della galleria. L’esposizione, che si articola su tre piani espositivi e si estende anche sulle facciate esterne della galleria, sarà un’esperienza immersiva in cui l’architettura stessa diventa parte integrante dell’opera, assumendo le qualità di un ‘corpo vivente’.

ph. Agostino Osio da Ufficio Stampa

Le opere di Salvadori, infatti, si inseriscono nello spazio di BUILDING dialogando con l’ambiente per ridefinire lo spazio e l’esperienza sensoriale dei visitatori. Un percorso artistico di ricerca che Salvadori porta avanti dal 1971 esplorando i rapporti tra forma e materia, tempo e spazio, azione e meditazione. Così, in esposizione non ci sono solo singoli oggetti artistici, ma parti di un organismo coeso che si diffonde in tutto l’edificio, in un equilibrio delicato tra fisicità e spiritualità.

All’esterno della galleria, poi, il progetto si espande con l’opera site-specific Nel Momento (2024), installazione in stagno che trasformerà la facciata in una superficie sensibile e vibrante in accordo con il ritmo del contesto urbano. Questa installazione è una rivisitazione di un lavoro chiave nella poetica di Salvadori, già presente dal 1974, ora riletto per interagire con la città.

LEGGI ANCHE: — 125 anni di Fiat: una mostra celebra l’icona dell’industria italiana al MAUTO

I lavori di Remo Salvadori riflettono un sapere profondo, un’attitudine compositiva e una disciplina artistica fondata sull’uso dei sette metalli puri, elementi simbolici che accompagnano da sempre l’artista nella sua ricerca.

BUILDING
via Monte di Pietà 23, 20121 Milano
martedì – sabato, 10 – 19

Immagini da Ufficio Stampa