Galleria Tommaso Calabro partecipa per la prima volta a Asia NOW con uno stand monografico dedicato al poliedrico artista giapponese Tiger Tateishi.

Galleria Tommaso Calabro arriva per la prima volta alla fiera d’arte Asia NOW 2024, a Parigi. E debutta con uno stand monografico interamente dedicato a Tiger Tateishi (1941-1998), figura eclettica della scena artistica internazionale e protagonista di un percorso artistico impossibile da etichettare.

Pittore, mangaka, illustratore e ceramista, Tateishi ha saputo fondere con maestria i simboli della cultura asiatica con le influenze dei movimenti occidentali che più lo ispiravano. Come la Pop Art, l’Anti-Arte, il Surrealismo e il Cubismo.

Tiger Tateishi, Tommaso Calabro ad Asia NOW, Parigi. Foto: Thomas Lannes
Tiger Tateishi, Tommaso Calabro ad Asia NOW, Parigi. Foto: Thomas Lannes da ufficio Stampa

La selezione presentata trae ispirazione dalla mostra che la galleria milanese ha dedicato a Tateishi quest’anno, proponendo una raccolta di opere su carta e dipinti realizzati tra il 1969 e il 1975, nel periodo in cui l’artista visse a Milano. Gli anni italiani rappresentano, infatti, il momento di massima produzione pittorica di Tateishi. Fu allora, per esempio, che l’artista iniziò a firmare le sue opere con Tiger Pinxit sviluppando il suo stile distintivo, caratterizzato dai celebri dipinti “a vignette”.

Questi lavori sono vere e proprie esplosioni visive di immagini contemporanee, dove convivono le passioni dell’artista per il surrealismo, la fantascienza e i fumetti. Lo stand monografico include anche disegni che esplorano l’immaginario della tigre, simbolo di creatività sfrenata che ha ispirato lo pseudonimo dell’artista.

LEGGI ANCHE: — Peter Halley: dalle utopie geometriche alla distopia digitale, la retrospettiva a Madrid

La presentazione è arricchita da rari materiali d’archivio e una selezione di litografie, frutto della collaborazione con Ettore Sottsass, realizzate negli anni Settanta.

Informazioni utili

Asia NOW
17 – 20 ottobre 2024 Monnaie de Paris
11 Quai de Conti, Parigi 6ème

ORARI DI APERTURA
Venerdì 18 ottobre / 11:00 – 21:00
Sabato 19 ottobre / 11:00 – 20:00
Domenica 20 ottobre / 11:00 – 19:00

In evidenza: Tiger Tateishi (1941–1998), Il pianeta organico, 1974 signed, titled and dated ‘IL PIANETA
ORGANICO Tiger 1974′ olio su tela / oil on canvas 166 x 120 cm 65 3/8 x 47 1/4 in. // Courtesy of Tommaso Calabro da Ufficio Stampa

Revenews