L’ideatore e Direttore generale di ‘Roma Arte in Nuvola’, Alessandro Nicosia, ci racconta la quarta edizione.
Tutto è pronto per la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola che – dal 22 al 24 novembre – riporta nel cuore dell’EUR un imprescindibile viaggio nell’arte contemporanea. Ideata e diretta da Alessandro Nicosia, prodotta da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con la direzione artistica di Adriana Polveroni e promossa con Eur S.p.A, Roma Arte in Nuvola è un vero e proprio hub artistico a tutto tondo: qui artisti, gallerie, appassionati, insieme alle grandi istituzioni, anch’esse parte attiva nella programmazione della manifestazione, si incontrano per offrire un’esperienza visiva e sensoriale delle molteplici anime della creatività, all’interno di uno scenario d’eccezione quale è la Nuvola.
L’articolo continua più sotto
La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura
Quest’anno sono 140 le gallerie nazionali e internazionali che rappresentano l’attività principale dell’intera manifestazione. Particolare visibilità verrà data agli espositori del Centro e Sud Italia provenienti da città quali Napoli, Pescara, Sorrento, Scicli, Avellino, Nuoro, Modica e San Pantaleo, che considerano la fiera un evento di assoluta importanza per fare conoscere le loro opere.
«Le gallerie sono il cuore dell’iniziativa. – ci dice Alessandro Nicosia – Roma Arte in Nuvola nasce come fiera e rimarrà sempre fiera, ma come accadrà in questa edizione sarà anche una mostra. Abbiamo una trentina di gallerie nuove, abbiamo fatto qualche cambiamento rispetto alle prime edizioni ed era doveroso. Ci siamo rivolti soprattutto ai giovani, con un’attenzione particolare alle gallerie del Mezzogiorno che non hanno avuto quell’attenzione che meritano. Sono deliziose. Gli addetti ai lavori devono capire che non sono le Gallerie del centro storico di Roma, ma è uno dei nostri obiettivi. Vogliamo essere diversi dagli altri, è un altro spirito e un’altra logica. È un’offerta per un pubblico totale, non vogliamo essere omologati con le fiere del nord. Abbiamo un’identità diversa».
LEGGI ANCHE: Roma Arte in Nuvola, tutto il «dinamismo» dell’arte contemporanea del Portogallo
Roma Arte in Nuvola: gli eventi collaterali
Anche per questo motivo sono molti gli eventi collaterali che animeranno i corridoi della Nuvola. A partire dalle mostre di Pietro Consagra, Piero Guccione e Vedovamazzei e la selezione di opere provenienti dal Paese ospite di questa quarta edizione, il Portogallo. La Regione Puglia, di concerto con la Pinacoteca Giuseppe De Nittis di Barletta e la Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare, presenterà un inedito incontro tra Giuseppe De Nittis e Pino Pascali curato da Adriana Polveroni.
Confermate le collaborazioni istituzionali con il Ministero della Cultura, con la Fondazione MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con l’Istituto centrale per la grafica, con la Direzione generale Archivi e il Museo delle Civiltà, fino alla Regione Lazio e Roma Capitale che sostengono sin dalla prima edizione il progetto. Roma Capitale presenta la mostra su Giulio Aristide Sartorio, la Regione Lazio le gallerie del territorio. Main sponsor Banca Ifis che, attraverso Ifis art, sostiene Roma Arte in Nuvola per promuovere e valorizzare la fruizione dell’arte e il suo impatto sociale. Per l’occasione, Banca Ifis allestirà uno spazio che consentirà ai visitatori di immergersi nella produzione di uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi: Antonio Canova. A Roma Arte in Nuvola verranno esposti 12 busti inediti del maestro veneziano, recentemente ritrovati e restaurati grazie al supporto di Ifis art.
Artigianato e fotografia
Gli eventi sono tantissimi, così come i dialoghi e gli incontri artistici che fanno da fil rouge all’intera manifestazione. Impossibile, ad esempio, non citare la presenza del Comune di Civita Castellana, noto per la grande tradizione artigianale nel campo della ceramica, che presenterà la sua storia nonché l’opera di un’eccellenza: il Maestro Franco Giorgi. Non mancherà poi la grande fotografia contemporanea con Il gioco delle identità, a cura di Arianna Catania, che traccia un percorso inedito attraverso 50 opere di artisti che hanno segnato la storia della fotografia dagli anni ‘60 ad oggi.
INFO
Dove
La Nuvola
Viale Asia 40/44 – Roma (Eur)
Quando
22 novembre – 24 novembre 2024 (apertura al pubblico)
Orari
dalle ore 10:30 alle ore 20:30
Foto Preview: Vedovamazzei – Chewing gum and sea scape (2018). Ph. Cosimo Filippini