Quindici opere inedite celebrano la forza iconica e simbolica dei Carabinieri attraverso l’arte vibrante e colorata di Marco Lodola.
La Galleria Deodato Arte presenta Marco Lodola. Luci Blu, personale dell’iconico esponente della Pop Art italiana. Aperta fino al 16 novembre presso la sede di via Giulia 122 a Roma, l’esposizione propone quindici opere inedite, tra sculture luminose e bozzetti, dedicate all’Arma dei Carabinieri. Una collezione che rende omaggio a un’istituzione storica, diventata un simbolo riconosciuto dell’immaginario popolare italiano.
Lodola descrive così la sua ispirazione: “I colori sono folli di energia, ma incapaci di profondità. La profondità la troviamo solo con il blu, il colore dell’anima, ma anche il colore che nel nostro sociale rappresenta la sicurezza. Per questo l’ho scelto per questa mia nuova collezione. In particolare, il blu elettrico che ho utilizzato ha una vitalità che ritrovo perfettamente espressa in una poesia del mio amico e poeta Angelo Mellone:
Blu elettrico è un karma scettico,
il tono ironico di un sogno elastico,
il salto artistico che amavi in distico
per flash iconici di corpi elastici,
non trovo igienico il vuoto onirico,
produco immagini in tono lirico,
aiuto corpi blu a vivere nel blu
lasciando tracce blu, amore scritto in blu”.
In queste opere, Lodola valorizza l’elegante figura del Carabiniere con dettagli distintivi. L’uniforme blu elettrico, il mantello, il cappello a lanterna con il pennacchio e i pantaloni con la banda rossa, creando un ponte originale tra arte e società.
L’artista e la galleria
Nato nel 1955 a Dorno, Pavia, Marco Lodola ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e Milano, sviluppando uno stile inconfondibile e diventando uno dei protagonisti della Pop Art italiana. Le sue opere, che spaziano tra pittura, scultura e installazioni luminose, sono caratterizzate da colori accesi e figure iconiche ispirate alla cultura pop e musicale. Lodola ha esposto a livello internazionale e le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. Ha collaborato con noti brand e partecipato a progetti nel teatro, nella musica e nella moda.
Dal 2010, Deodato Arte opera a livello internazionale con sedi a Milano, Porto Cervo, Padova, Roma, Pietrasanta, Courmayeur e in Svizzera, proponendo artisti contemporanei. Con un focus speciale sulla Pop Art, Street Art e Urban Art, la galleria ha realizzato mostre su artisti come Romero Britto, David LaChapelle e Mr. Brainwash. Collabora con musei, brand e partecipa a fiere nazionali e internazionali, creando sinergie innovative tra arte e mercato.
Immagini da Ufficio Stampa