Natale a Palazzo Marino: in mostra ‘La Madonna di San Simone’ di Federico Barocci

Dal 4 dicembre al 12 gennaio 2025, torna a Milano la tradizionale mostra di Natale a Palazzo Marino, che quest’anno ospita La Madonna di San Simone di Federico Barocci, capolavoro rinascimentale proveniente dalla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino. La grande pala d’altare del celebre pittore urbinate, realizzata tra il 1566 e il 1567, sarà esposta gratuitamente nella storica Sala Alessi.

Federico Barocci (1533-1612), tra i massimi esponenti del Rinascimento, è considerato l’erede della tradizione artistica di Raffaello. La sua scelta di restare a Urbino gli permise comunque di diventare uno dei pittori preferiti di cardinali, papi e sovrani, tra cui Federico Borromeo, che portò a Milano un’altra sua opera. Si tratta della Natività, esposta oggi alla Pinacoteca Ambrosiana.

Madonna col Bambino, i santi Giuda e Simone e i donatori detta Madonna di san Simone, 1566 1567 © MiC, Galleria Nazionale delle Marche, Urbino – Ph. Claudio Ripalti. Da Ufficio Stampa

La pala d’altare in mostra a Palazzo Marino raffigura la Madonna col Bambino tra i santi Simone e Giuda, ritratti con eccezionale tenerezza e intensità emotiva. Tratti distintivi della poetica baroccesca, che rivelano l’influenza del Correggio.

Curata da Luigi Gallo e Anna Maria Ambrosini Massari, già responsabili della recente retrospettiva su Barocci a Urbino, la mostra consente di esplorare la maturità artistica del pittore attraverso un disegno autografo preparatorio, prestito del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco. Questo disegno preparatorio per la Madonna del Popolo, una delle opere più ammirate di Barocci oggi agli Uffizi, sarà esposto accanto alla pala, offrendo uno spaccato del processo creativo dell’artista.

LEGGI ANCHE: — Flaminia Veronesi porta la sua arte sulle vetrine natalizie di Selfridges a Londra

A completare l’esperienza, l’architetto Franco Achilli ha curato l’allestimento scenografico, con la grafica di Paola Pellizzi e le illustrazioni di Carlo Stanga. L’esposizione è accompagnata da visite guidate gratuite condotte da storici dell’arte coordinati da Civita.

Le altre iniziative a Milano

In parallelo, inoltre, dal 14 dicembre al 5 gennaio, il programma “Natale nei Borghi”, organizzato con l’Associazione Antichi Borghi Milanesi, offre visite guidate gratuite in 18 luoghi d’interesse diffusi nei municipi di Milano, valorizzando il patrimonio artistico e culturale dei borghi cittadini.

La mostra è promossa dal Comune di Milano con il contributo di Intesa Sanpaolo e il sostegno di Rinascente. L’organizzazione è a cura di Civita Mostre e Musei e un catalogo sarà pubblicato da Skira Editore.

Immagine da Ufficio Stampa