‘La loge’ di Picasso eccezionalmente alla Torre PwC

Ha preso il via Sguardi dalla Torre – Picasso, iniziativa promossa da PwC Italia per avvicinare il pubblico all’arte e alla cultura. In collaborazione con la Pinacoteca di Brera, la Torre PwC di Milano ospita al 27° piano l’opera La loge (Le balcon) di Pablo Picasso inserita nella scenografia teatrale realizzata dall’artista nel 1921 per Cuadro Flamenco.

Proprio in occasione di questa iniziativa, il capolavoro viene esposto al pubblico per la seconda volta dopo il restauro del 2015. E in un contesto d’eccezione, che offre un’esperienza unica. Ovvero, godere dell’arte immersi nello straordinario panorama milanese visibile dalla Torre disegnata da Daniel Libeskind, a 130 metri d’altezza. 

Foto di Gianluca Di Ioia da Ufficio Stampa

La loge (Le balcon) è un frammento di una scenografia creata da Picasso per Sergej Djagilev, il celebre impresario dei Ballets Russes. L’opera, ispirata a un teatro in stile Secondo Impero, combina elementi francesizzanti come decorazioni in stucco bianco e oro con figure eleganti, in una vivida palette di rosso porpora. L’esposizione è curata da Bertone Design Group, che ha creato un allestimento fuori dagli schemi tradizionali dei musei, esaltando la straordinaria bellezza dell’opera in un contesto unico. 

Con questo progetto, PwC Italia e Pinacoteca di Brera consolidano una collaborazione di lungo termine, che punta a far scoprire al grande pubblico opere darte rare e spesso poco accessibili. Spiega, infatti, Angelo Crespi Direttore Generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense: “Sono felice di questa collaborazione con PwC. L’esposizione nella Torre di PwC, inoltre, va nella direzione di una maggior valorizzazione del nostro patrimonio, soprattutto come nel caso dell’opera di Picasso che per molti anni non è stata visibile al pubblico. In questo senso, ripariamo un vulnus, di fatto aprendo i nostri depositi ai visitatori”.

LEGGI ANCHE: — Valerio Adami, a Milano la mostra ‘L’arte del sogno’ dal 27 novembre

La visita

Dato il grande successo delle prime due date, è stato annunciato un terzo weekend di apertura al pubblico: il 23 e 24 novembre. Tutte le date sono al momento sold out ma l’invito è a controllare il sito in caso di disdette.

Foto di Gianluca Di Ioia da Ufficio Stampa
Foto di Gianluca Di Ioia da Ufficio Stampa

L’iniziativa rientra nel progetto PwC per la cultura, che mira a promuovere la crescita socio-culturale e a condividere il patrimonio artistico con le comunità territoriali. “PwC per la cultura è una declinazione di quello che siamo. La cultura stimola la curiosità delle persone, attiva e mantiene attivo l’intelletto. Questo è un elemento fondamentale alla base della formazione e della crescita per tutti noi e per l’ecosistema in cui operiamo”, così Alessandro Grandinetti Partner, Clients and Markets Leader di PwC Italia.

Immagini da Ufficio Stampa