La Ambrosiana Art Gallery propone un viaggio tra realtà e immaginazione, con cinquanta opere che attraversano la carriera dell’artista bolognese.

La Ambrosiana Art Gallery presenta Valerio Adami. L’arte del sogno, retrospettiva dedicata a uno degli artisti più significativi e visionari del nostro tempo. La mostra – in programma dal 27 novembre 2024 al 31 gennaio 2025 – è curata da Andrea Poleschi e propone un percorso lungo l’intera carriera dell’artista bolognese di fama internazionale.  

Filo conduttore dell’esposizione è il tema del sogno, affrontato da Adami con uno stile inconfondibile, caratterizzato da linee fluide e colori vibranti che si fondono in narrazioni oniriche e simboliche. La selezione comprende circa cinquanta opere, dai lavori storici come Interno borghese (1968, grafite su cartoncino, 48×36 cm) alle creazioni più recenti. Tra queste, The man and the violin (2024, acrilico su tela, 116×89 cm).

Valerio Adami
Immagine da Ufficio Stampa

Attraverso queste opere, il visitatore è invitato a riflettere sul confine tra realtà e immaginazione, immergendosi in un universo enigmatico e surreale, dove il visibile lascia spazio all’interpretazione. 

Un legame curatoriale che affonda le radici nel tempo

Il rapporto tra la famiglia Poleschi e Valerio Adami è lungo e profondo. Era, infatti, il 1993 quando Vittorio Poleschi, fondatore della galleria di Lucca, dedicò una prima mostra all’artista. Da allora, il dialogo con l’opera di Adami è proseguito nel tempo. Ed è culminato nel 2022 con la mostra Nessun giorno senza linea, curata da Andrea Poleschi nella sede milanese della galleria. 

LEGGI ANCHE: — Caterina Giglio racconta ‘ANImATAMeNTE’: «Istinto, riflessione e verità»

Questa nuova esposizione si inserisce in continuità con tale percorso, riprendendo il dialogo tra le opere di Adami e il pubblico milanese, arricchito dall’esperienza della grande retrospettiva recentemente ospitata da Palazzo Reale e curata da Marco Meneguzzo. 

Per accompagnare il progetto, è stato realizzato un catalogo bilingue (italiano-inglese) curato da Rossella Farinotti, che include la riproduzione di tutte le opere in mostra e un approfondimento critico sul tema del sogno nell’opera di Adami. 

Valerio Adami. L’arte del sogno
27 novembre 2024 – 31 gennaio 2025
Ambrosiana Art Gallery
Via Sant’Agnese 18, Milano
lunedì-venerdì 9:30-13:30 / 15:00-17:30 

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews