Tutto è pronto per l’Artigiano in Fiera, il più importante evento al mondo dedicato all’artigianato e alle micro e piccole imprese, che dal 30 novembre all’8 dicembre – a Fieramilano Rho (tutti i giorni dalle 10 alle 20.30) metterà in mostra l’arte artigiana. Essere Artigiano è una scelta di vita è il tema scelto per l’edizione 2024 per ribadire il valore del lavoro artigianale vissuto come una scelta di vita creativa e consapevole, che contribuisce allo sviluppo e alla prosperità dei territori. Attesi circa 2.800 artigiani da 90 Paesi, 8 padiglioni dedicati, oltre a 28 ristoranti e 19 Luoghi del Gusto dall’Italia al resto del mondo. Tutti gli artigiani presenti in fiera sono innovatori, artisti e creatori di oggetti belli, buoni e utili a partire dalla lavorazione della materia prima. Ne abbiamo selezionati cinque da non perdere.
LEGGI ANCHE: Sunstar on Mount Vesuvius: la Digital Fellowship di Liliane Lijn per Pompeii Commitment
Artigiano in Fiera: cinque imperdibili realtà artigiane
Gloria Investments – Palestina (Sculture in legno d’ulivo)
Le radici di Gloria Investments risalgono ai primi anni ’70, quando Issa J Musleh, insieme a suo padre, dedicava innumerevoli ore a perfezionare l’arte della scultura del legno d’ulivo. Con una dedizione instancabile, i due eccellevano in un settore che valorizza la maestria artigianale e la tradizione, realizzando oggetti religiosi, utensili per la cucina ma anche ciondoli, penne, ciotole. Anni dopo, mosso dal desiderio di creare opportunità di commercio equo per tutti, Issa J Musleh decide di ampliare la sua attività.
Nasce così Gloria Investments, un’azienda che oggi rappresenta un punto di riferimento nel settore della lavorazione e vendita del legno d’ulivo. Dal 2008, Gloria Investments ha stretto collaborazioni con circa 65 laboratori di lavorazione del legno d’ulivo, situati principalmente a Betlemme, Palestina, a est di Gerusalemme. Questi laboratori, spesso a conduzione familiare e appartenenti a famiglie cristiane, sono il cuore pulsante della produzione artigianale locale. L’obiettivo dell’azienda è chiaro: sviluppare e rafforzare la lavorazione del legno d’ulivo, sostenendo la comunità cristiana attraverso pratiche di commercio equo e importando accessori a prezzi giusti.
Candele francesi
LUMODOR – Francia (Candele)
Lumodor è una piccola azienda artigianale, nata dall’amore di una giovane coppia – Florent e Jordan – che produce e vende, dal 2005, candele, lumini e lampade a cera Made in France ai piedi di Castellet, un affascinante villaggio medievale nell’entroterra del Var, nel cuore della Provenza. Tutta la produzione è realizzata in un laboratorio di 200mq suddiviso in due zone, la prima dedicata alla lavorazione pura, dalla trasformazione della materia grezza al suo modellamento, il secondo adibito alla decorazione di candele e portacandele al tornio con l’ausilio di pennelli. L’azienda si distingue per utilizzare solo materie prime locali come la famosa cera di Marsiglia e gli unici profumi di Grasse con un notevole risparmio ambientale. Lumodor è riconosciuto con il titolo di Maestro Artigiano del Mestiere d’Arte.
Dal Lazio arriva la Neon Art
La Bottega del Neon – Lazio (Neon d’autore)
La Bottega del Neon è un laboratorio artigianale specializzato nella comunicazione visiva e nella creazione di opere al neon. Nasce dalla passione e dall’esperienza di Federico e Jasmine, giovane coppia nel lavoro e nella vita, che hanno deciso di lasciare la sicurezza del loro precedente impiego (lui informatico, lei impiegata) per fare della loro passione un mestiere, pronti a soddisfare tutte le esigenze degli amanti della Neon Art e dei professionisti dell’interior design. Oltre ai prodotti già presenti nel catalogo online per un totale di 11 collezioni (dall’amore ai film e serie tv, dai fumetti alle scritte, passando dalla collezione Carini e coccolosi e Roma Caput Mundi), La Bottega del Neon offre la possibilità di creare anche il proprio neon personalizzato in tutte le fasi della realizzazione: dall’idea all’anteprima computerizzata, dalla quale prenderà vita l’opera luminosa.
Che siano un’insegna, quadri o pezzi d’interior design per la casa, l’ufficio o per allestimenti temporanei o continuativi, tutte le opere sono realizzate in Neon Led in tubi di silicone iper-flessibile, che offrono maggiore luminosità, sostenibilità (-70% di consumo energetico) e sicurezza rispetto alle illuminazioni neon classiche, oltre a permettere la realizzazione di disegni più complessi e creativi.
Il velluto dalla Liguria
Colorvelvet – Liguria (Disegni in velluto/Complementi d’arredo)
Colorvelvet è un’azienda fondata ad Arenzano nel 1994 da Franco Lamperti, che ha creato un prodotto magico e creativo: quadri in velluto a rilievo da colorare. Il prodotto, realizzato con il procedimento artigianale della serigrafia, è nato come gioco per bambini ma con il tempo l’azienda ha sviluppato una vasta gamma di soggetti per tutte le età e tutti i gusti. Fin dalla sua nascita Colorvelvet ha partecipato alle migliori fiere per il settore creativo/giochi (tra cui la Spielwarenmesse di Norimberga o la fiera internazionale del giocattolo di Tokyo), per arrivare all’apertura di tre punti vendita Roma, Napoli e Bologna per rispondere al sempre crescente successo e interesse da parte del pubblico.
In occasione di Artigiano in Fiera 2024 Colorvelvet lancerà la nuova linea Colora il tuo amico, dedicata totalmente a riproduzioni di animali con particolare attenzione ai cani. Franco commenta: «Crediamo che non si debba dimenticare l’importanza dell’artigianalità e del lavoro manuale. L’artigianalità ci aiuta a sviluppare una maggiore attenzione e rispetto per le materie prime che utilizziamo. Il lavoro manuale connette con il nostro passato e ricorda le nostre radici, ci permette di esprimere la nostra creatività e di creare oggetti unici e personalizzati».
Le lampade realizzate con la zucca ad Artigiano in Fiera
Chongqing Jingyusicong Trading Co., LTD – Cina (Lampade con zucca ornamentale)
Chongqing Jingyusicong Trading Co., LTD è uno studio artigianale di lampade realizzate con la zucca ornamentale secondo una tradizione lunga tre generazioni. Dall’antica bottiglia per bere ai prodotti contemporanei, ogni lampada di Chongqing Jingyusicong è il risultato di un processo artigianale che richiede dedizione: dalla raccolta della zucca all’incisione del design unico, ogni pezzo è lavorato a mano con cura.
Disponibili in tre dimensioni (piccola, media e grande) le lampade vengono realizzate con zucche essiccate al sole. La lavorazione, che a seconda della grandezza può richiedere fino a un giorno, è completamente manuale e utilizza strumenti specifici. Ricaricabile (sono dotate di filo USB) e leggera, ogni lampada è un pezzo unico ed è perfetta per illuminare e decorare ogni ambiente.