Dal 30 novembre al 14 dicembre, la settima edizione del Festival con oltre 100 artisti tra mostre e performance sul tema ‘Terra’.
Dal 30 novembre al 14 dicembre 2024, la Villa di Massenzio e il Mausoleo di Romolo a Roma ospiteranno la settima edizione di Nuvola Creativa – Festival delle Arti, con la direzione artistica di Antonietta Campilongo. Questa edizione pone al centro un tema di estrema attualità: la relazione tra uomo e ambiente, esplorata attraverso il sottotitolo Terra / Riflessioni sul rapporto uomo e ambiente.
Il festival è un’occasione per indagare, attraverso arte contemporanea e letteratura, le dinamiche che definiscono il rapporto con il pianeta, stimolando il pubblico a interrogarsi sulla responsabilità collettiva e a immaginare scenari più sostenibili. L’obiettivo, infatti, è sensibilizzare il pubblico sulla necessità di preservare l’ambiente, utilizzando il linguaggio universale dell’arte per affrontare questioni come il cambiamento climatico, l’inquinamento e lo sfruttamento delle risorse.
L’arte come denuncia
Come sottolineano gli organizzatori, c’è un grido di aiuto che arriva dalla Terra, grido che l’arte riesce a tradurre in emozione, denuncia e riflessione. Con la sua capacità di anticipare tendenze e interrogare la realtà, il linguaggio artistico si è spesso confrontato con i temi ambientali. Dai fumi industriali nei dipinti di Turner al modernismo di Boccioni, fino alla produzione contemporanea, che sempre più spesso assume i tratti di una dichiarazione d’impegno a favore del pianeta.
Terra è, dunque, un viaggio tra opere, storie e atmosfere che esplorano la fragilità del nostro ecosistema e denunciano i danni causati dall’uomo. Gli artisti di oggi, diversamente dal passato, creano con la consapevolezza di un pianeta in crisi e con l’urgenza di agire.
LEGGI ANCHE: — Greenpeace inaugura a Roma un’installazione immersiva sulla crisi climatica
La rassegna prevede la partecipazione di oltre 30 artisti che esporranno opere originali capaci di evocare la connessione tra arte e natura. Tra i presenti: Andrea Ádány, Giorgio Binda, Ignazio Fresu, Maria Korporal, Valentina Sisto, Flora Torrisi, Luciano Pizzuti e molti altri.
Informazioni utili
Promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e vincitore dell’Avviso Pubblico “Culture in Movimento 2023-2024”, Nuvola Creativa è realizzato dall’Associazione Neworld ETS con il supporto della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Municipio Roma VIII.
Nuvola Creativa – Festival delle Arti
Villa di Massenzio – Via Appia Antica, 153 – 00179 Roma
dal 30 novembre al 14 dicembre 2024
Inaugurazione: sabato 30 novembre ore 10.30/18.00 (aperto ad invitati e pubblico)
Interverranno: il Presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri, insieme all’Assessora alla Cultura Maya Vetri e alla Presidente della Commissione Cultura, Monica Rossi, la dott.ssa Ersilia Maria Loreti, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dott.ssa Alice Straffi storica dell’arte, la dott.ssa Antonietta Campilongo direttore artistico e curatore del festival.
Orario di apertura mostra: Dal martedì alla domenica ore 10.00/16.00
Orari di apertura eventi: il sabato e la domenica ore 10.00/17.00
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Ingresso: libero e gratuito
Come arrivare:
Queste linee hanno fermate in corrispondenza di Villa Di Massenzio: Bus: 118/660 – Metro: A Possibile raggiungerci anche in macchina e bici.
Immagini da Ufficio Stampa