Presente a Roma Arte in Nuvola, Emanuela Romano ci ha raccontato la nascita della sua galleria e i progetti più sfidanti. “A Pick Gallery nasce nel 2019, da una collaborazione che andava avanti dal 2012 con Valentina Bonomonte. Ci siamo conosciute lavorando in un museo e la nostra passione era l’arte contemporanea. Una galleria è sempre una sfida, perché portiamo giovani artisti a volte sconosciuti, cerchiamo sempre di innovarci cercando una visione dell’arte e della contemporaneità diversa. Così, abbiamo deciso insieme di provare a fare noi le nostre proposte, per coinvolgere anche un pubblico diverso, non solo gli addetti ai lavori”.
Con sede a Torino, A Pick Gallery si imperna, in particolare, a “proporre artisti che portano avanti una ricerca inedita in modo che il pubblico possa vedere artisti, tanti stranieri, solo da noi in galleria. E questo ci stimola”, prosegue Romano. “Ripeto, è una sfida, perché portiamo ricerche, a volte, anche molto particolari. Quindi le challenge sono tante perché gli investimenti sono sempre importanti ma i ritorni lenti e a lungo termine”.
LEGGI ANCHE: — Manuel Zoia Gallery, Vincenzo Pennacchi: «Pittura e tridimensionalità»
Ma non solo “è difficile portare avanti questa ricerca – conclude la gallerista – la sfida principale sta proprio nel coinvolgere pubblico e collezionisti a investire in artisti giovanissimi e innovativi. Spesso è più semplice acquistare artisti storicizzati, grandi nomi… ma si perde un passaggio, perché è bello inserirsi nel mondo dell’arte contemporanea da attori, da pedine attive che possono creare. Un collezionista che compra un’artista giovane dà fiducia a questo artista e anche a noi, e diventa partecipe del mondo dell’arte contemporanea”.
Immagini da Ufficio Stampa