Santomanifesto collabora con Galleria 196 a Roma Arte in Nuvola: nello stand incontriamo Manfredi Zichichi, che ci racconta la fast art.
Il mondo e l’estetica del manifesto arrivano a Roma Arte in Nuvola 2024 grazie a Santomanifesto, galleria romana che esalta la riproducibilità dell’arte. In realtà, nella Nuvola di Fuksas ad unire le forze sono stati Santomanifesto e Galleria 196, che hanno presentato Una Giungla in Città, dialogo visivo tra le opere dei due artisti romani Valentina De Martini e Mauro Reggio. «La nostra partecipazione alla Nuvola nasce da Santomanifesto. – dice Manfredi Zichichi – È un brand di manifesti di artisti, grafici e designer. Abbiamo qui Valentina De Martini e Mauro Reggio, due artisti romani uniti dalla collaborazione con Santomanifesto».
LEGGI ANCHE: Roma Arte in Nuvola 2024, tra divulgazione e code, è già un successo
«Il manifesto – continua poi il gallerista – è un prodotto che incarna la fast art, un’arte veloce e accessibile a tutti che ha un costo molto ridotto. Permette così agli amanti dell’arte di acquistare a un prezzo di 40 o 50 euro la riproduzione dell’olio, del pezzo unico. La forza di Santomanifesto è permettere a tutti di collezionare e partire con manifesti per arrivare magari al pezzo unico, all’incisione, all’olio e alla scultura». Come funziona il processo di Santomanifesto? «Attraverso uno screening su Instagram per vedere la tendenze del momento a livello artistico, facciamo una prima selezione. – ci racconta Manfredi Zichichi – Ci mettiamo in contatto con gli artisti, coi pittori e facciamo un lavoro di seconda selezione. Infine ci mettiamo d’accordo con pittori e artisti e realizziamo i manifesti».
«Aver in qualche modo fatto entrare in una fiera esclusiva come Arte in Nuvola anche i nostri prodotti di Santomanifesto – conclude – significa che il manifesto entra dentro le case dei collezionisti».