A Roma Arte in Nuvola, Chico Schoen racconta sfide obiettivi e filosofia della galleria nata oltre venti anni fa
In occasione della fiera Roma Arte in Nuvola, Chico Schoen, co-fondatore della galleria Guidi & Schoen, ha condiviso con noi la sua visione unica sul mondo dell’arte contemporanea e sull’evoluzione del mercato artistico.
Una Storia di Visione e Passione
La galleria Guidi & Schoen è nata oltre vent’anni fa con l’obiettivo di collaborare con una generazione di artisti emergenti, principalmente fotografi, pittori e video artisti, nati tra gli anni ’60 e ’70. Questa visione non solo ha permesso di valorizzare nuovi linguaggi artistici, ma ha creato un ambiente di continua scoperta, in cui l’originalità e la personalità degli artisti rappresentano i principali criteri di selezione.
«In galleria, il valore aggiunto è portare fisicamente le opere al pubblico – spiega Chico Schoen ai nostri microfoni – poiché oggi, con l’uso sempre più diffuso dei social, le persone rischiano di perdere il contatto diretto con l’arte.»
Arthotel, Alessia Bennani a Roma Arte in Nuvola: il legame tra arte, architettura e speranza
Arte Digitale vs. Esperienza Fisica
Oggi tra le sfide che la galleria e il mondo dell’arte si trovano ad affrontare c’è senza dubbio il rapporto tra il mondo digitale e l’arte fisica. Se da un lato i social media hanno democratizzato l’accesso alle opere d’arte, dall’altro rischiano di ridurre l’esperienza a una semplice visione superficiale. Per questo, la galleria considera essenziale promuovere incontri reali, dove il pubblico può vivere l’arte in modo tangibile. Ecco quindi che la partecipazione ad un evento come Roma Arte in Nuvola, diviene un’appuntamento più che mai prezioso e strategico.
Il Futuro della Galleria
Guidi & Schoen continua a lavorare sia con giovani talenti che con artisti affermati, cercando di offrire mostre e opportunità che valorizzino le loro carriere. La galleria si impegna a creare una piattaforma che consenta a ogni artista di esprimersi, puntando sempre su qualità e originalità.