Gorizia ospita la grande mostra Andy Warhol. Beyond Borders, parte del programma ufficiale di GO!2025 – Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura. Fino al 4 maggio 2025, infatti, Palazzo Attems Petzenstein diventa teatro di un’esplorazione approfondita della vita e delle opere di Andy Warhol, artista che ha rivoluzionato la cultura visiva del XX secolo.
Curata da Gianni Mercurio e organizzata da Madeinart, l’esposizione presenta 180 opere suddivise in sezioni tematiche. Il percorso esplorativo parte dalle radici di Warhol nella pubblicità e nella moda, per poi attraversare momenti iconici della sua carriera. Dalle celebri serigrafie di Marilyn Monroe e Campbell’s Soup, ai ritratti di personaggi illustri come Jackie Kennedy e Mohammed Alì, fino alle sue innovative installazioni multimediali.
“Questa mostra presenta un po’ tutta la produzione artistica di Andy Warhol, dagli Anni Cinquanta – un tema meno esplorato di solito – fino alle ultime opere, con una sguardo retrospettivo ma non cronologico”, spiega il curatore Gianni Mercurio. Un’esposizione “divisa per temi che sono i temi fondanti dell’estetica e dell’arte di Warhol. Ci sono ovviamente le opere più iconiche come Marilyn e le Campell’s ma credo che la preziosità della mostra sia in due cose”.
“La prima è che sono presenti opere meno note e meno viste che credo sorprenderanno il pubblico”, prosegue Mercurio. “[A partire da quelle legate a] una sua idea di ecologia che è in una serie intitolata Animali in via di estinzione, dove tratta questi animali che sono sul punto di scomparire però hanno una fierezza che è comparabile alle immagini dei divi del cinema che ha immortalato. E poi c’è il fatto che sono presenti quasi tutte le serie, ed è sicuramente un valore particolare del progetto”.
La Pop Art come ponte tra cultura e consumo
L’arte di Warhol sfida i confini tra arte alta e cultura di massa, trasformando oggetti e immagini quotidiane – come una lattina di zuppa o un volto celebre – in icone universali. E la mostra vuole evidenziare proprio come la visione dell’artista, con la sua estetica seriale e il suo approccio industriale alla produzione artistica, abbia anticipato dinamiche che caratterizzano il nostro presente.
LEGGI ANCHE: — Peter Halley in mostra a Madrid: cromatismi e critica sociale
L’allestimento non è solo una celebrazione di Warhol, ma un invito a riflettere sull’impatto duraturo della sua opera: dalla musica al cinema, dalla moda alla pubblicità, Warhol ha lasciato un’impronta indelebile. Ogni sezione del percorso espositivo è un tassello che arricchisce il racconto della vita, delle idee e dell’identità dell’artista.
“Il tema di Gorizia capitale europea della cultura è ‘senza confini’ e forse Warhol come e più di altri può essere considerato un artista senza confini. La definizione di artista sta molto stretta Andy Warhol: oltre che artista è stato tantissime altre cose. Produttore cinematografico, produttore televisivo, scrittore e produttore musicale. E in tutti questi campi ha lasciato un segno che ha fatto da apripista”, conclude il curatore.
“Andy Warhol ha sicuramente quell’anima popolare che unisce arte e attrattività”, dichiara quindi Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. “Per questo l’abbiamo voluta scegliere per la capitale europea della cultura Go!2025 e si inserirà in una serie di eventi importanti, come concerti e altre proposte culturali che si terranno in questa magnifica città e in Friuli Venezia Giulia”.
Informazioni utili
PALAZZO ATTEMS PETZENSTEIN
Piazza Edmondo De Amicis, 2, 34170 Gorizia GO
TUTTI I GIORNI dalle 9.00 alle 19.00 (chiusura biglietteria ore 18.30)
Biglietto intero euro 12,00
Biglietto ridotto euro 8,00: possessori di FVGcard; forze dell’ordine; insegnanti; soci FAI, soci COOP, Soci CEC; ridotto gruppi min 12 / max 30 pax (tariffa a persona); guide turistiche col tesserino
Ridotto ragazzi e over 65 euro 5,00: 6-17 anni, studenti e scolaresche di ogni età (prezzo per singolo studente), over 65.
Biglietto famiglia: euro 10,00 genitore cadauno + euro 5,00 per minore dai 6 ai 17 anni; terzo figlio gratuito
Gratuità: bambini fino a 5 anni, persone con disabilità; accompagnatore per persone con disabilità che presentino necessità di accompagnamento specificata nella disability card; docenti se accompagnatori di gruppo scolastico; giornalisti previa esibizione del tesserino in regola; soci ICOM
LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA PER GRUPPI E SCUOLE
Mostra chiusa il 25.12.2024.
Apertura 31.12.2024: ore 9-13
Apertura 1.1.2025: ore 13-19
Immagini da Ufficio Stampa / Copertina: Andy Warhol, Grace Kelly, 1984, serigrafia, 101,7 x 81,2 cm, Collezione Lex Harding – © 2024 SIAE © 2024 The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts,Inc. / Licensed by Artists Rights Society (ARS), New York