Fondazione ICA Milano: Maurizio Cattelan e Marta Papini curano la prima mostra del 2025

La Fondazione ICA Milano inaugura il suo programma espositivo per il 2025 con una mostra bipersonale di straordinaria rilevanza, curata da Maurizio Cattelan e Marta Papini. Intitolata Lonely Are All Bridges, l’esposizione celebra il lavoro di due figure iconiche dell’arte contemporanea: Birgit Jürgenssen (Vienna, 1949–2003) e Cinzia Ruggeri (Milano, 1942–2019).

Aperta al pubblico dal 16 gennaio al 15 marzo 2025, la mostra propone un dialogo immaginario tra le due artiste, accomunate da un approccio visionario e sperimentale che attraversa le discipline artistiche. Al centro, la riflessione su temi come il corpo, l’identità e la trasformazione.

Birgit Jürgenssen, Untitled (Improvisation), 1976 © Estate Birgit Jürgenssen _ Bildrecht Vienna,2024; Courtesy Galerie Hubert Winter

Il titolo della mostra, tratto da un verso della poetessa austriaca Ingeborg Bachmann – Lonely are all bridges – evoca la tensione tra connessione e isolamento, una metafora che rispecchia la ricerca di Jürgenssen e Ruggeri. Entrambe, pur non essendosi mai incontrate, condividono infatti un’affinità intellettuale che emerge nell’attitudine a sfidare le convenzioni e trasformare il quotidiano in un racconto critico e poetico.

Le due artiste, nate alla fine degli anni ’40 e formatesi negli anni ’60, hanno riflettuto in modi originali sul ruolo della donna nella società. Ma hanno anche esplorato il rapporto tra estetica e politica, utilizzando l’ornamento e l’accessorio come strumenti per ridefinire lo spazio personale e collettivo. Il risultato è una profonda riflessione sulla relazione tra corpo e spazio, che ancora oggi risuona nella contemporaneità.

LEGGI ANCHE: — ‘Gabriele Basilico: Roma’, omaggio alla Città Eterna al Museo Nazionale Romano

Una curatela d’eccezione: Cattelan e Papini

A curare l’allestimento, attraverso un’inedita chiave di lettura, sono Maurizio Cattelan, figura centrale dell’arte contemporanea, e Marta Papini, curatrice e collaboratrice di progetti artistici di rilievo internazionale. Questa curatela mette in luce il linguaggio ibrido e interdisciplinare delle due artiste, in un percorso che permette ai visitatori di attraversare i confini tra arte, design e moda.

La mostra si avvale, inoltre, della collaborazione dell’Estate di Birgit Jürgenssen di Vienna e dell’Archivio Cinzia Ruggeri di Milano, che hanno contribuito a rendere possibile questa straordinaria retrospettiva.

Contestualmente, al piano terra della Fondazione, è visitabile fino al 15 marzo 2025 la mostra Wooden Travel dell’artista lituano Augustas Serapinas, a cura di Chiara Nuzzi. Il progetto esplora le connessioni tra l’architettura vernacolare italiana e lituana, aggiungendo un ulteriore livello di riflessione sul rapporto tra arte, spazio e territorio.

Cinzia Ruggeri, Scarpe Scale, Courtesy Archivio Cinzia Ruggeri, Milan

Informazioni utili

Lonely Are All Bridges – Birgit Jürgenssen e Cinzia Ruggeri
A cura di Maurizio Cattelan e Marta Papini
16 gennaio – 15 marzo 2025
Fondazione ICA Milano, Via Orobia 26, Milano
Mercoledì 14.00-18.00; da giovedì a sabato 12.00-19.00

Ingresso libero

Immagini da Ufficio Stampa / In copertina: Cinzia Ruggeri, Stivali Italia (Italy Boots), 1986, Courtesy Archivio Cinzia Ruggeri, Milan