La Città dei Giovani Lettori 2025: il programma della cinque giorni dedicata ai più giovani e alla loro fame di conoscenza.
Cinque giorni dedicati ai più giovani e alla loro fame di conoscenza, esperienze e divertimento: a Firenze, a Villa Baldini, va in scena la terza edizione de La Città dei Giovani Lettori dal 1 al 5 aprile: la manifestazione nasce come spin off del festival La Città dei Lettori e offre a bambini e ragazzi la possibilità di partecipare a letture animate, laboratori, talk, spettacoli e incontri con autori, disegnatori, scienziati, ricercatori e artisti.
L’articolo continua più sotto
La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura
LEGGI ANCHE: ‘In Luce l’Oscurità Volgendo’, l’arte orafa splende a Firenze
Tra gli ospiti, l’attore, regista e drammaturgo Ascanio Celestini, che porterà al festival un incontro-spettacolo a partire dal suo primo libro illustrato L’uomo eterno; l’autrice sud coreana Baek Hee-na, per la prima volta in Italia, dal cui pluripremiato albo Le caramelle magiche (Terre di Mezzo) è stato tratto l’omonimo corto candidato agli Oscar 2025; l’autore e illustratore francese Serge Bloch, vincitore della Medaglia d’oro della Society of Illustrators di New York e pubblicato in tutto il mondo con la sua opera Storia del no.

Ospite speciale di questa edizione l’attore, regista e drammaturgo Ascanio Celestini, che porterà al festival un incontro-spettacolo a partire dal suo primo libro illustrato L’uomo eterno (ZOOlibri) (5/4 ore 17.00). Da non perdere, per la prima volta in Italia, l’autrice sud coreana Baek Hee-na, vincitrice del prestigioso Astrid Lindgren Memorial Award 2020, dal cui pluripremiato albo Le caramelle magiche (Terre di Mezzo) è stato tratto l’omonimo corto candidato agli Oscar 2025 (4/4 ore 10.00 e 11.10). Presente anche l’autore e illustratore francese Serge Bloch, vincitore della Medaglia d’oro della Society of Illustrators di New York e pubblicato in tutto il mondo con la sua opera Storia del no (Clichy) (2/4 ore 10.00 e 11.10).
La Città dei Giovani Lettori, il programma
Tra la villa e il giardino (in costa San Giorgio 2) un percorso tra opere grafiche, serie best-seller, casi editoriali, albi illustrati, progetti educativi, favole e racconti pensato dei librai Premio Andersen Farollo e Falpalà, con un fitto programma di workshop per rendere protagonisti i piccoli lettori e le piccole lettrici accanto alle grandi penne e matite del settore, oltre a momenti rivolti al pubblico adulto per scoprire come la letteratura che chiamiamo “per bambini” sia in realtà capace di coinvolgere e appassionare lettori di ogni età.
Centrale il lavoro con le scuole, che occuperà per intero le mattine dal 1 al 4 aprile, con oltre 670 studenti dagli istituti primari e secondari del territorio per una carrellata di appuntamenti sulle tematiche più adatte alle varie età – dall’ecologia ai diritti di cittadini e cittadine, dall’importanza di stabilire i propri confini all’avventura della crescita con tutte le sue zone d’ombra. Sabato 5 aprile porte aperte a tutto il pubblico per una giornata densissima di eventi sempre a partire dalle pagine di un libro e accompagnati dagli autori e autrici della manifestazione (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a www.lacittadeilettori.it).
Gli ospiti
Tra i protagonisti nomi di punta dello scenario editoriale contemporaneo. Lo scrittore, designer e creativo due volte Premio Andersen e candidato Strega Ragazze e Ragazzi Fabrizio Silei (5/4 ore 10.30); Susanna Mattiangeli, ambasciatrice della letteratura per l’infanzia per il biennio 2022/2024 e insignita del Premio Andersen 2018 come miglior scrittrice (2/4 ore 10.00 e 11.10); Marianna Balducci, illustratrice che nel 2018 agli Andersen si è aggiudicata sia il Superpremio che la vittoria nella categoria 0-6 anni (4/4 ore 10.00 e 11.10 e 5/4 ore 16.00).
Ci saranno anche Sarah Zambello e Susy Zanella – rispettivamente autrice e illustratrice di una serie di applauditi albi divulgativi per Nomos Edizioni – (5/4 ore 16.00). Tra gli ospiti anche Francesco Gungui, autore della fortunatissima trilogia fantascientifica Canti delle Terre Divise, con un nuovo romanzo che affronta lo spaesamento della preadolescenza nel contesto di un campo da rugby (2/4 ore 10.00 e 11.10).
Presenti poi Isabella Grott, vincitrice del premio Il Battello a Vapore per illustratori (5/4 ore 15.00). E ancora Arianna Pisani – artista e fumettista già collaboratrice di Bao Publishing – con Nicoletta Asnicar – autrice e promotrice di laboratori letterari per adulti e bambini (5/4 ore 11.30). Infine Fabrizio Altieri, autore prolificissimo specializzato in romanzi gialli (3/4 ore 10.00 e 11.10 e 4/4 ore 10.00).
Spazio alla divulgazione
Tra le novità gli spazi dedicati alla divulgazione. Saranno presenti per incontrare giovani lettori e lettrici Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore di fama internazionale segnalato dal Corriere della Sera tra le 20 persone che stanno cambiando l’Italia e ospite abituale di Geo&Geo, che introdurrà i piccoli spettatori al mondo degli insetti con la novità editoriale Storie di ordinaria entomologia (Nomos Edizioni) (1/4 ore 10.00 e 11.10), e Giammarco Sicuro, inviato speciale della redazione esteri RAI e fotoreporter di guerra, che racconterà con delicatezza e ironia le complessità del mondo, dall’Ucraina alla Palestina fino al climate change, a partire dalle pagine del suo libro In viaggio con Isa (Mondadori) (3/4 ore 10.00 e 11.10).
Presenti anche Lorenzo Monaco, cofondatore di Tecnoscienza, programma per rendere accessibili le scienze ai più piccoli (5/4 ore 11.30) e Chiara Morosinotto, ricercatrice con base in Finlandia specializzata nello studio dei rapaci (5/4 ore 15.00). E ancora Barbara Conti, formata con Bruno Munari nel racconto dell’arte ai più piccoli e attiva nelle sezioni didattiche di musei come Galleria degli Uffizi e Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci (2/4 ore 10.00 e 4/4 ore 11.10). Emilia Fulgido, biologa marina esperta in salvaguardia degli ecosistemi (5/4 ore 10.30) e Marco Tabilio, autore del fumetto Viaggio al centro dell’Oceano (Editoriale Scienza) (3/4 ore 10.00 e 11.10).
Info e sito
E poi letture dal vivo, workshop, momenti per adulti e ragazzi insieme e firmacopie con gli autori.
Il festival La città dei giovani lettori è un progettodi Fondazione CR Firenze a cura di Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano. La curatela del programma di questa specifica manifestazione è affidata alla libreria Farollo e Falpalà, vincitrice 2022 del Premio Gianna e Roberto Denti, assegnato alla miglior libreria per bambini e ragazzi dalla rivista Andersen.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a www.lacittadeilettori.it.