In occasione del Salone del Mobile.Milano 2025 l’artista americano Robert Wilson propone un’emozionante installazione immersiva dal titolo Mother. Dall’8 aprile al 18 maggio, infatti, l’opera di Wilson è ospitata al Museo della Pietà Rondanini nel Castello Sforzesco (Piazza Castello, MM1 Cairoli) in dialogo con il capolavoro “non finito” di Michelangelo e le musiche di Arvo Pärt. Una celebrazione della luce come essenza dell’arte, un’esperienza di 30 minuti che non spiega, ma invita a sentire, tra luce, ombra e silenzio.
Presentata da Salone del Mobile.Milano con Comune di Milano | Cultura, Robert Wilson. Mother crea un legame tra Milano Art Week e Design Week, anticipando il programma culturale della 63ª edizione del Salone. Nell’anno di Euroluce, Wilson firma un’“opera totale” di rara intensità, dedicata alla Pietà Rondanini – icona milanese accanto all’Ultima Cena di Leonardo. “La luce è ciò che dà forma allo spazio. Senza luce, lo spazio non esiste. Albert Einstein diceva che la luce è la misura di tutte le cose. Per me è sempre il punto di partenza: non è solo un elemento tecnico, ma una presenza viva, l’inizio di tutto”.
La Pietà come ispirazione
Prosegue: “Quando ho visto per la prima volta la Pietà Rondanini di Michelangelo, sono rimasto seduto difronte all’opera per più di un’ora. Poi mi sono alzato e ho iniziato a camminarle intorno. Ho percepito un’energia potente, una presenza quasi mistica. Forse è proprio il fatto di essere incompiuta che la rende così straordinaria. È come una finestra aperta, uno spazio sospeso tra il visibile e l’invisibile. Mi ha regalato un tempo diverso, uno spazio nuovo in cui pensare, sognare”.
LEGGI ANCHE: — Milano Art Week 2025: 5 mostre da non perdere in città
“L’idea di metterla in scena mi ha colpito profondamente: la Pietà non aveva bisogno di una scenografia ma di uno spazio, di un respiro, di silenzio, perché chi la osserva possa perdersi nei propri pensieri e nelle proprie emozioni. È, allora, che ho pensato alla musica di Arvo Pärt. C’è qualcosa di comune tra la sua musica e questo capolavoro: un senso del tempo che si dilata, uno spazio che si apre e accoglie. Insieme, arte e musica non raccontano, non spiegano: semplicemente, ci permettono di provare emozioni”, conclude.
L’anteprima gratuita domenica 6 aprile
Domenica 6 aprile l’installazione Robert Wilson. Mother è visitabile in anteprima e gratuitamente, su prenotazione (a questo link), in occasione dell’iniziativa Domenica al Museo. L’installazione del celebre artista americano sarà poi ufficialmente aperta al pubblico – sempre su prenotazione – dall’8 aprile al 18 maggio.
Robert Wilson. Mother
8 aprile – 18 maggio
Museo della Pietà Rondanini – Castello Sforzesco Progetto a cura di Franco Laera
Produzione Change Performing Arts
Un evento di Salone del Mobile.Milano in collaborazione con Comune di Milano | Cultura Ingresso su prenotazione a orario programmato
6 aprile ingresso gratuito in occasione di Milano Art Week Ore 10.00 – 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00). Lunedì chiuso
Immagini da Ufficio Stampa / In copertina: Museo della Pietà Rondanini, Castello Sforzesco, Salone del Mobile. Milano 2025 ©Luciano Romano