Martedì 19 gennaio esce L’America (Canzone per Chico Forti), il nuovo brano di Enrico Ruggeri (Anyway Music/Believe Digital), dedicato alla vicenda che da venti anni tiene in sospeso la vita di un uomo.
Chico Forti, velista e produttore tv, è stato incarcerato negli Stati Uniti nel 2000. Forti ha ricevuto la condanna all’ergastolo per un omicidio di cui si è sempre dichiarato innocente. Il 23 dicembre 2020 è stata accolta l’istanza che permetterebbe a Chico Forti di tornare in Italia. Attualmente, tuttavia, si trova ancora al Dade Correctional Institution in Florida.
LEGGI ANCHE: ‘La Stanza degli Abbracci’, lo spot per il vaccino di Giuseppe Tornatore con le musiche di Nicola Piovani
Proprio questi ultimi sviluppi su Chico Forti hanno spinto Enrico Ruggeri a tirare fuori dal cassetto questa canzone. Il cantautore ha anche incontrato Gianni Forti, lo zio di Chico, che in questi 20 anni si è battuto per riportare in Italia il nipote.
Grazie allo zio, il cantautore ha conosciuto altre persone straordinarie che si sono dedicate a questa vicenda come il fumettista Chiod (Massimo Chiodelli) e il documentarista Thomas Salme. Insieme hanno realizzato il video del nuovo brano che si avvale delle illustrazioni tratte dal libro Una dannata commedia di Massimo Chiod Chiodelli. Fotografia e montaggio di Thomas Salme.
Enrico Ruggeri ha presentato in anteprima il video del brano ospite di Nicola Porro a Quarta Repubblica (in prima serata su Rete 4).