Come d’abitudine, ecco la classifica annuale FIMI/Gfk che segnala album e singoli più venduti negli ultimi dodici mesi (vengono conteggiati formato fisico, digitale e streaming premium). Il 2019 ha incoronato Ultimo re delle vendite negli album con il disco Colpa delle Favole e, nel complesso, la musica italiana primeggia rispetto alle produzioni straniere.
A occupare il resto del podio c’è, poi, Salmo: è secondo con Playlist live e terzo insieme alla Machete Crew con il Mixtape 4. Tra gli altri artisti nella Top Ten album ci sono Marracash, Fedez, Mengoni, Ligabue e Ferro mentre gli unici internazionali sono i Queen. Quindicesimo posto per la prima artista femminile del 2019: è Billie Eilish con When We All Fall Asleep, Where Do We Go?
La Top Ten dei singoli è invece dominata dalla coppia Fred De Palma feat. Ana Mena e dal tormentone Una volta ancora. Seguono Coez con È sempre bello e Pedro Capò, terzo con Calma (Remix). Tra gli artsiti più scaricati anche Mahmood, Charlie Charles, Benji & Fede e Boomdabash.
Secondo le rilevazioni FIMI lo streaming guida i consumi in Italia con oltre 37,5 miliardi di ascolti (premium e free) con una crescita annuale del 48%. Ecco le Top Ten complete del 2019.
LEGGI ANCHE: Earone 2019: le radio premiano LP, The Kolors e Thegiornalisti
Top Ten album anno 2019
- Colpa delle favole – Ultimo
- Playlist live – Salmo
- Machete Mixtape 4 – Machete
- Peter Pan – Ultimo
- Persona – Marracash
- Start – Ligabue
- Paranoia Airlines – Fedez
- Atlantico / On Tour – Marco Mengoni
- Accetto Miracoli – Tiziano Ferro
- Bohemian Rhapsody (O.S.T.) – Queen
Top Ten singoli anno 2019
- Una volta ancora – Fred De Palma feat. Ana Mena
- È sempre bello – Coez
- Calma (Remix) – Pedro Capó
- Soldi – Mahmood
- Calipso (with Dadust) (feat. Sfera Ebbasta, Mahmood & Fabri Fibra) – Charlie Charles
- Dove e quando – Benji & Fede
- Con calma – Daddy Yankee feat. Snow
- Per un milione – Boomdabash
- Jambo – Takagi & Ketra, Omi & Giusy Ferreri
- I tuoi particolari – Ultimo
NOTA FIMI La classifica annuale Top Of The Music Fimi/GfK è l’unica a fornire un risultato completo dell’intero anno nei canali fisico, download e streaming e copre il periodo dal 28 Dicembre 2018 al 26 Dicembre 2019.