Record storico per Anna, la 16enne che canta il tormentone ‘Bando’: mai nessun artista così giovane era arrivato al n.1 della classifica Fimi.

Il suo nome è Anna e, fino a qualche mese fa, in pochissimi conoscevano il suo nome, così come nessuno avrebbe potuto prevedere il successo di Bando.
L’articolo continua più sotto
La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura
Eppure la sedicenne originaria di La Spezia è arrivata in ogni angolo d’Italia grazie proprio al singolo di debutto, che in men che non si dica ha stracciato ogni record.
LEGGI ANCHE: Charlie Puth ‘pazzo’ di Bando di Anna, la story su Instagram
Merito, indubbiamente, delle piattaforme streaming e della diffusione della canzone soprattutto sui social e su app come Tik Tok. Da giovanissima, infatti, Anna ha conquistato soprattutto i giovani, con uno slang probabilmente di non facile comprensione per le generazioni più avanti con l’età.
LEGGI ANCHE: Classifica musica: Me contro Te di nuovo in vetta, rivelazione Anna
Anna ha prima scalato la vetta delle classifiche digitali, raggiungendo il numero 1 di Spotify e di Apple Music, per poi registrare un record veramente storico. Mai nessun artista (intendendo uomini, donne o gruppi) così giovane era infatti arrivato così in alto, al n.1 della classifica ufficiale italiana Fimi/GFK dei singoli. Incredibile, se si pensa che appena 5 settimane fa Anna non aveva neanche un profilo Spotify.
Classe 2003 con già oltre 124 mila follower su Instagram (con un incremento di +50 mila in una settimana) Anna è una vera appassionata di rap, cresciuta tra i vinili del padre Dj e una passione coltivata fin da piccola. Ancora più bizzarra la storia di Bando, canzone nata lo scorso dicembre da un beat preso da YouTube e pubblicato pochi giorni dopo la firma con Virgin Records, il 31 gennaio.
Il resto – probabilmente – è (o meglio sarà) storia.