Fedez guida la classifica dei personaggi dello spettacolo italiano più seguiti sui social. Jovanotti in vetta su Twitter e Pausini su Faceboook, ma la sorpresa è Michele Morrone primo su Instagram.

Osservatorio Social Vip ha comunicato i dati circa i personaggi dello spettacolo italiano più seguiti in questi ultimi dodici mesi. Nella classifica complessiva (che tiene conto congiuntamente dei numeri su Facebook, Twitter e Instagram) spicca al primo posto Fedez con un totale di 16 milioni di followers.
L’articolo continua più sotto
La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura
Alle sue spalle, sul podio, ecco la showgirl Belen Rodriguez (14,6 milioni) che soffia così il secondo posto a Ruggero Pasquarelli. Il cantante e attore chiude, infatti, il podio con 14,5 milioni di fan. Quarta Laura Pausini che precede la new entry dell’anno, Michele Morrone che raggiunge la quinta posizione della chart generale surclassando i “veterani” dei social Emma Marrone, Diletta Leotta, Michelle Hunziker, Alessia Marcuzzi e Jovanotti.
Ecco la Top Ten complessiva:
- Fedez
- Belen Rodriguez
- Ruggero Pasquarelli
- Laura Pausini
- Michele Morrone
- Emma Marrone
- Diletta Leotta
- Michelle Hunziker
- Alessia Marcuzzi
- Jovanotti
Il 2020 è stato, del resto, un anno inedito anche sulle piattaforme digitali diventate un palco sempre più affollata. “Le star dello spettacolo italiano stanno intensificando ed evolvendo il loro uso dei social media. – spiega Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip – Un progresso professionale e tecnologico che apre a nuove opportunità anche per il futuro”.
Laura Pausini regina di Facebook
Veniamo, quindi, alle singole piattaforme. Su Facebook Laura Pausini si conferma regina incontrastata: sono ben 6,4 milioni i fan della sua pagina ufficiale. Immediatamente alle sue spalle, in seconda posizione, c’è il tenore Andrea Bocelli a quota 5,1 milioni e, sul terzo gradino del podio, Ruggero Pasquarelli con 5 milioni.
Sempre nella Top Ten, troviamo poi Eros Ramazzotti, Belen, Vasco Rossi ed Emma Marrone. Chiude la tripletta formata da Frank Matano, Gianni Morandi e Tiziano Ferro.
- Laura Pausini
- Andrea Bocelli
- Ruggero Pasquarelli
- Eros Ramazzotti
- Belen Rodriguez
- Vasco Rossi
- Emma Marrone
- Frank Matano
- Gianni Morandi
- Tiziano Ferro
LEGGI ANCHE: Roberto Bolle: «A ‘Danza con Me’ un Vasco Rossi inedito»
Invariato il podio di Twitter con Jovanotti in vetta
Invariato, invece, il podio di Twitter rispetto a un anno fa: al primo posto c’è Jovanotti con 3,7 milioni di follower seguito da Laura Pausini (3,4 milioni) ed Emma Marrone (2,5 milioni). Sfiora il podio Fedez, che scala tre posizioni e guadagna il quarto posto precedendo Michelle Hunziker (stabile in quinta posizione).
In discesa, invece, Ligabue e J-Ax, che chiudono rispettivamente al sesto e settimo posto seguiti da Nicola Savino, Marco Mengoni e Alessia Marcuzzi. Tra i più in crescita nella Top 50 Selvaggia Lucarelli, Ruggero Pasquarelli, Luca Bizzarri e Barbara D’Urso.
- Jovanotti
- Laura Pausini
- Emma Marrone
- Fedez
- Michelle Hunziker
- Ligabue
- J-Ax
- Nicola Savino
- Marco Mengoni
- Alessia Marcuzzi
Su Instagram irrompe Michele Morrone
La novità maggiore del 2020 secondo l’Osservatorio Social Vip arriva da Instagram. È sul social fotografico che Michele Morrone ha fatto irruzione direttamente al vertice con 11,5 milioni di followers. Scalzata dalla prima posizione dopo anni, Belen Rodriguez è superata anche da Fedez con i suoi 11,4 milioni di fan) e deve accontentarsi della medaglia di bronzo (9,7 milioni).
Quindi, troviamo i profili IG di Ruggero Pasquarelli, Diletta Leotta, Elettra Lamborghini, Alessia Marcuzzi e Giulia De Lellis. Chiudono la Top Ten 2020 Michelle Hunziker ed Emma. In particolare, Leotta e Lamborghini registrano il maggior incremento annuale, rispettivamente con 1,6 e 1,7 milioni di followers in più.
- Michele Morrone
- Fedez
- Belen Rodriguez
- Ruggero Pasquarelli
- Diletta Leotta
- Elettra Lamborghini
- Alessia Marcuzzi
- Giulia De Lellis
- Michelle Hunziker
- Emma Marrone
Copertina Osservatorio Social Vip 2020