Nel cuore dell’estate 2021 torna l’appuntamento con Ferragostia Antica, dodici appuntamenti per sei giorni di spettacolo.
Sei giorni per dodici appuntamenti fra musica, teatro, circo contemporaneo e arte urbana: questi i numeri di Ferragostia Antica 2021. Il Borgo di Ostia Antica e la campagna di Ostia tornano a ospitare la rassegna ideata dall’Associazione Affabulazione e realizzata con il sostegno di Roma Capitale. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, è in calendario dal 10 al 15 agosto per portare lo spirito artistico di oggi nella cornice medioevale.
L’articolo continua più sotto
La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura
Spettacolo e storia si incontrano, dunque, in maniera inedita con performance di grande impatto visivo che fanno emergere anche lati insoliti dell’inestimabile patrimonio capitolino. E gli ingredienti toccano mondi diversi, dall’arte circense alla comicità. A inaugurare di Ferragostia Antica 2021, nella notte di San Lorenzo, è Un appuntamento con Felice della Rovere, passeggiata teatralizzata che racconta le vicende del Castello di Papa Giulio II della Rovere.
LEGGI ANCHE: Spazio Tevere Point: nuovi itinerari e un’app per scoprire natura, sport e cultura
Quindi, l’11 agosto è tempo di Un appuntamento con Penultima Baldini tra le campagne di Ostia Antica lungo il sentiero Pasolini. E si continua, il 12 agosto, con l’itinerario Un appuntamento con Alda Piola Caselli in Orlando alla scoperta della storia del litorale romano. Il 13 agosto, invece, ci si trasferisce in Piazza S. Aurea con Creme & Brulè de il Circo Cerini (unico al mondo con animali di fuoco) e con Kalinka. Nando e Mailia si muovono intrecciando musica e clownerie tra circo tradizionale e contemporaneo.
E ancora, i tamburi itineranti di La Caracca aprono la serata del 14 agosto che vede ospite d’eccezione Sergio Caputo in trio mentre il gran finale di ferragosto è affidato a danza e teatro. Sul palco la Compagnia Sosta Palmizi e un omaggio a Pablo Picasso di TAM Teatro Musica con Picablo, spettacolo vincitore dell’Honor Award John Dorman 2011 per artisti stranieri.
Foto via HF4