‘Y: L’ultimo uomo’ è basata sull’acclamata serie omonima di fumetti DC Comics di Brian K. Vaughan e Pia Guerra.
Arriverà il 22 settembre su Star (all’interno di Disney+) la serie originale Y: L’ultimo uomo. Saranno disponibili i primi tre episodi, e con nuovi episodi in arrivo ogni mercoledì. Y: L’ultimo uomo è particolarmente attesa: la serie drama è infatti basata sull’acclamata serie omonima di fumetti DC Comics di Brian K. Vaughan e Pia Guerra. Si svolge in un mondo post apocalittico in cui un cataclisma ha sterminato tutti i mammiferi dotati del cromosoma Y, eccetto un uomo cisgender e la sua scimmia. La serie segue i sopravvissuti di questo nuovo mondo, mentre tentano con tutte le loro forze di ripristinare ciò che non c’è più e di sfruttare questa opportunità per costruire qualcosa di migliore.
L’articolo continua più sotto
La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura
Y: L’ultimo uomo, il cast
Il cast include Diane Lane (Congresswoman Jennifer Brown), Ashley Romans (Agente 355), Ben Schnetzer (Yorick Brown), Olivia Thirlby (Hero Brown), Amber Tamblyn (Kimberly Campbell Cunningham), Marin Ireland (Nora Brady), Diana Bang (Dr. Allison Mann), Elliot Fletcher (Sam Jordan) e Juliana Canfield (Beth Deville). Tutti gli episodi della stagione saranno diretti da donne e la produzione comprende un numero significativo di responsabili dipartimento al femminile, tra cui entrambe le direttrici della fotografia, la scenografa, la costumista, la direttrice del casting, le montatrici, la stunt coordinator e altre ancora.
Y: L’ultimo uomo è stata sviluppata per la televisione da Eliza Clark, showrunner ed executive producer insieme a Nina Jacobson e Brad Simpson, Mari Jo Winkler-Ioffreda, Brian K. Vaughan e Pia Guerra. Coleman Herbert è il co-executive producer, mentre Nellie Reed e Anna Beben sono le produttrici. La serie è prodotta da FX Productions.
La serie di fumetti di fantascienza conta 60 numeri e ha debuttato nel 2002. Ha ricevuto tre Eisner Award ed è stata nominata per il primo Hugo Award nella categoria Best Graphic Story per Y. L’ultimo uomo Vol. 10.