Dal 1987 al 1994 l’Emilia Romagna e le Marche sono state protagoniste di rapine feroci e omicidi che hanno sconvolto l’Italia intera, chiamati comunemente “i delitti della Uno bianca“.
I sette anni di indagini hanno portato la polizia a scoprire i responsabili: persone con la divisa, che se ne servivano proprio per non essere scoperti. Il lavoro di due poliziotti della Questura di Rimini, Luciano Baglioni e Pietro Costanza, e del giudice Daniele Paci è stato impagabile e ha portato, poi, al processo dei componenti della banda, ritenuti tutti colpevoli.
LEGGI ANCHE >> ‘La ragazza dei Parioli’: la storia di Marianna in arrivo su Crime+Investigation
La serie, che fa parte del ciclo ‘Crime Doc‘ ripercorre le diverse tappe del percorso criminale della banda, identificata dalla macchina con cui rubavano, una Uno bianca, appunto. I colpevoli, 6 persone, 5 dei quali appartenenti alla Polizia di Stato, hanno agito indisturbati per anni, rapinando supermercati, banche, uffici postali, benzinai. A parlare saranno i protagonisti della vicenda, i due poliziotti Baglioni e Costanza, il giudice Paci, persone scampate agli agguati e altre vicine agli eventi.
Anche se la vicenda è giunta a una conclusione, ci sono alcuni che credono che, in fondo, ci sia molto di più. La docu-serie vuole dare voce anche a coloro che ritengono che la storia della Uno bianca non sia conclusa del
tutto.
‘La vera storia della Uno bianca’ va in onda il 29 NOVEMBRE in prima serata su RAI 2.