Un nuovo percorso di visita permette di ammirare Milano dalle Merlate del Castello Sforzesco scoprendone anche nuovi segreti.

loading

La città di Milano offre una nuova opportunità di scoperta attraverso un percorso di visita inedito alle Merlate del Castello Sforzesco. Da ora, infatti, è accessibile ai visitatori la Salita alle Merlate Panoramiche, fruibile autonomamente previo acquisto di un biglietto dedicato. L’accesso avviene dallo scalone del Cortile della Rocchetta superando oltre cento gradini (persone con difficoltà motoria e passeggini possono usufruire di un ascensore) fino all’ultimo piano della Torre del Tesoro.

Castello Sforzesco
Foto da Ufficio Stampa

Il percorso si snoda, quindi, lungo i tre lati della Rocchetta, dal lato nord-ovest verso il Parco Sempione. E spostandosi in senso antiorario, si cammina in direzione sud-ovest, verso il centro cittadino e il Duomo per una visuale inedita sulla città. Una visita che permette di scoprire da vicino anche il sistema difensivo del castello e di ammirare da più punti di vista lo skyline urbano.

LEGGI ANCHE: — ‘Andante con moto’ è la personale di Liliana Moro al PAC di Milano

Grazie a una serie di pannelli descrittivi, i visitatori hanno la possibilità di approfondire storia, storici, curiosità ed elementi del Castello Sforzesco ancora poco noti. Dall’antico muro della Ghirlanda, al Rivellino di Santo Spirito, fino alle feritoie, le caditoie e i merli. Non mancano cenni alle leggende che hanno reso celebre il Castello e i riferimenti ai tanti punti di interesse della città medievale e moderna.

Le Merlate stesse, del resto, costituiscono uno spazio interessante dell’intera struttura, costituendo il camminamento di ronda dei soldati per il monitoraggio della sicurezza. Il tratto reso accessibile dal Comune di Milano – Castello Sforzesco, in collaborazione con le società concessionarie dei servizi educativi Ad Artem e CoopCulture, consentirà ora una nuova esperienza.

Castello Sforzesco
Foto da Ufficio Stampa

Per il percorso è prevista  una durata di circa 40 minuti, accessibile a gruppi di massimo 25 persone (ogni 20 minuti) dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 17. Il biglietto per la salita è acquistabile sul sito dei Musei Civici di Milano oppure presso la biglietteria dedicata all’Info Point del Castello Sforzesco.

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews