‘As Above So Below’, Michela Picchi a Garbatella con il più grande ecomurale a Terra della Capitale

Si intitola As Above So Below l’ultima opera realizzata dall’artista internazionale Michela Picchi. Un ecomurale realizzato presso la stazione metro di Garbatella (Roma), grazie alla collaborazione dell’artista con NUII (noto brand di gelati) e l’associazione non-profit Yourban 2030 a cui si deve anche la realizzazione, sempre a Roma, del più grande ecomurale d’Europa.

La nuova opera di Michela Picchi, con i suoi 240 mq, è il più grande ecomurale a Terra della Capitale. Non si tratta infatti solo di un’opera d’arte, ma di un lavoro che dialoga con l’ambiente circostante contribuendo a migliorarne la qualità dell’aria. Grazie all’utilizzo di pitture airlite (pitture fotocatalitiche e purificatrici d’aria) l’impatto ecologico di questa opera equivale a circa 12 alberi piantati.

As Above So Below, di Michela Picchi. Foto Roberto Magnanini via Yourban 2030

Michela Picchi racconta As Above So Below

«La scintilla che ha portato alla realizzazione di quest’opera è nata immediatamente, appena Yourban2030 mi ha coinvolta e li ringrazio. – commenta Michela Picchi – Si tratta di un’opera site-specific non semplicissima, perché è una sorta di agorà. È una mezza luna con un corridoio lunghissimo e con una metratura importante. Volgendosi verso il tramonto, ho pensato di rendere omaggio ai bellissimi tramonti romani realizzandone uno con la mia consueta palette di colori».

Conosciuta in tutto il mondo per il suo stile distintivo e per la sua capacità di trasformare spazi comuni in luoghi straordinari, l’opera di Michela Picchi offre ai passanti una vera e propria esperienza di escapismo. Attraverso la sua palette e le sue forme – cifra stilistica dell’artista – l’osservatore viene trasportato in un ambiente onirico a contatto con la natura e con i suoi elementi, invitandolo a vivere una vera e propria fuga visiva dalla frenesia urbana.

L’artista Michela Picchi. Foto Roberto Magnanini via Yourban 2030

La traccia audio

L’opera è accompagnata da una traccia audio, Escapism Reverie, realizzata e creata dal producer, Andrea Marra. Per ascoltarla basterà inquadrare il QR Code che accompagna l’opera. Questo trasforma il viaggio di turisti e romani in una fuga aumentata da immagini e suoni. Qui arte, musica e spirito di avventura si incontrano per scoprire insieme gli elementi della natura.

Foto: Roberto Magnanini via Yourban 2030