Per il prossimo autunno, Nexo Studios annuncia due nuovi titoli sul grande schermo dedicati rispettivamente ai 200 anni della National Gallery di Londra e al padre dell’Impressionismo.

Si arricchisce il calendario di appuntamenti con l’arte sul grande schermo, promosso da Nexo Studios che guarda già al prossimo autunno. Nei mesi di ottobre e novembre, infatti, torna la Grande Arte al Cinema con due titoli dedicati rispettivamente al bicentenario della National Gallery di Londra e a uno dei padri dell’impressionismo, Camille Pissarro.

Il primo appuntamento da segnare in calendario è per il 22 e 23 ottobre con National Gallery 200, documentario diretto daAli Ray e Phil Grabsky e dedicato a una delle più grandi gallerie d’arte del mondo che spegne le sue prime duecento candeline. Con i suoi capolavori, l’istituzione londinese costituisce una risorsa infinita per ripercorrere i momenti salienti della storia. Ma quali sono le curiosità meno note?

Grande Arte al Cinema National Gallery
Foto da Ufficio Stampa

Il film porta in luce le storie di chi vive o ha vissuto il museo, dalla guardia di sicurezza al direttore, dal visitatore comune alle celebrità fino ai membri della famiglia reale. Tra gli intervistati, infatti, ci sono Claudia Winkleman, Michael Palin, Terry Gilliam, Jacqueline Wilson e la Principessa Eugenie. Ciascuno di loro racconta l’opera d’arte che più gli sta a cuore, spaziando tra capolavori noti a gemme nascoste. Attraverso le storie di queste opere esploreremo così i 200 anni di storia della National Gallery e il futuro di questo spazio spettacolare. La produzione è di Phil Grabsky con Exhibition on Screen.

Si prosegue, quindi, il 19 e 20 novembre con Pissarro. Il padre dell’Impressionismo , diretto da David Bickerstaff. Originario delle Antille, Camille Pissarro (1830-1903) riuscì a riunire attorno a sé un collettivo di artisti la cui prima mostra fu disprezzata dalla critica. Fu l’atto di nascita dell’Impressionismo che vide in Pissarro la forza trainante. Il film racconta vita e opere dell’artista grazie a diversi materiali. Una serie di lettere intime scritte agli amici, l’archivio personale conservato presso l’Università di Parigi e la retrospettiva a lui dedicata all’Ashmolean di Oxford, il primo museo pubblico del Regno Unito.

LEGGI ANCHE: — ‘Vis-à-vis. Ritratti moderni e contemporanei’ ai Musei Civici Palazzo Buonaccorsi di Macerata

L’Ashmolean di Oxford ospita una collezione che ha permesso di accedere in esclusiva alla più vasta raccolta documentale sul pittore. Il film si concentra anche sulle opere della mostra che si è tenuta al Kunstmuseum di Basilea con l’obiettivo di dimostrare come Pissarro sia stato una forza galvanizzante che ha spinto l’arte moderna e come senza di lui l’Impressionismo non sarebbe stato il movimento che conosciamo.

Pissarro Grande Arte al Cinema
Immagine da Ufficio Stampa

A completare il documentario, i commenti di esperti tra i quali il curatore senior Colin Harrison, il direttore del museo Alexander Sturgis, il direttore del Kunstmuseum di Basilea Josef Helfenstein e l’assistente alla curatela Olga Osadtsch. Tra gli intervistati anche Claire Durand-Ruel dell’archivio Durand-Ruel di Parigi. Prodotto da Phil Grabsky con Exhibition on Screen.

La Grande Arte al Cinema è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Studios. Tutti i titoli della Grande Arte al Cinema possono essere richiesti anche per speciali matinée al cinema dedicate alle scuole.  Per prenotazioni: progetto.scuole@nexodigital.it, tel 02 805 1633

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews