L’iniziativa ‘Nelle Mie Mani – C’è molto di più in ogni tazza”, promossa da Nescafé, fa tappa a Ferrara nel segno della condivisione.

loading

Musicisti, artisti e cittadini.  Sono loro i protagonista di Nelle Mie Mani – C’è molto di più in ogni tazza, l’iniziativa di Nescafé che dopo aver toccato Trento e Milano arriva a Ferrara per la sua terza edizione. Obiettivo le progetto che unisce pubblico e privato è collaborare per il bene comune al fine di lavorare per la riqualificazione urbana e incrementare l’aggregazione sociale.

Così, dopo la riqualificazione del Kanova Playground a Trento e del CAM Pecetta a Milano, quest’anno Nescafé si concentra sulla Darsena di San Paolo a Ferrara. Questo luogo suggestivo, dove terra e acqua si incontrano, si trova nel cuore della città patrimonio UNESCO, e offre un ambiente ideale per eventi culturali e sociali.

Nelle Mie Mani rigenerazione urbana
Foto da Ufficio Stampa

L’obiettivo del progetto 2024 di Nelle Mie Mani è stato quello di trasformare questi spazi in un punto di riferimento per la comunità, dove arte, musica e natura si fondono in un’esperienza unica. L’inaugurazione del progetto è stata festeggiata con un concerto in collaborazione con la Scuola di Musica Moderna di Ferrara per presentare ai cittadini le potenzialità del luogo rinnovato, stimolando l’aggregazione sociale attraverso la musica.

LEGGI ANCHE: — ‘SOLMI – The Grand Voyage’: la satira di Federico Solmi tra editoria e videoarte

Arte, creatività e cura del territorio

Elemento distintivo dell’iniziativa è l’installazione di un totem dotato di sistema di amplificazione realizzato da Open Stage. Questo permetterà ai cittadini di esibirsi live prenotando il totem tramite un’app e offre così una piattaforma per espressioni creative spontanee. Inoltre, allo street artist locale Pietro Casari, noto come PeterPunk, è affidata la realizzazione di un’opera artistica che delimita come un palco  lo spazio destinato agli eventi.

Nelle Mie Mani rigenerazione urbana
Foto da Ufficio Stampa

Un altro importante aspetto del progetto è l’impegno di Nescafé per la sostenibilità ambientale. Durante l’inaugurazione, è stata infatti annunciata l’iniziativa PiantiAmo il futuro: un albero per ogni macchina che rinasce, che prevede la donazione di almeno 100 alberi per la Nuova Darsena e altre aree verdi di Ferrara. Avviato nel 2023 con la piantumazione di 50 alberi al Parco Nord di Milano, l’impegno è in perfetta sinergia con le politiche di forestazione urbana del Comune di Ferrara, che negli ultimi cinque anni ha piantato oltre 15.500 alberi.

Il progetto Nelle Mie Mani non è solo un intervento geografico, ma tocca tutti gli aspetti della Urban Generation: restituzione, riqualificazione e aggregazione. E vuole essere una risposta concreta al bisogno delle persone di riappropriarsi degli spazi comuni, perseguendo una sostenibilità che si prende cura del benessere delle persone.

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews