Venerdì 19 luglio alle ore 10.30, la Scuola di Restauro di Botticino ospiterà la lectio magistralis di Cinzia Pasquali.

Tra le restauratrici più famose al mondo, Cinzia Pasquali sarà ospite, venerdì 19 luglio alle ore 10.30, della Scuola di Restauro di Botticino per tenere una lectio magistralis sui segreti dei capolavori di Leonardo da Vinci, in particolare Sant’Anna, la Vergine e il Bambino.

Il celebre dipinto di Leonardo, che si trova presso il Museo del Louvre di Parigi, è stato restaurato da Cinzia Pasquali tra il 2011 e il 2012. L’intervento, definito il restauro del secolo, è protagonista di un documentario prodotto dal Museo del Louvre nel 2012, intitolato Leonardo da Vinci. The Restoration of the Century.

Cinzia Pasquali: la lectio magistralis

La lectio magistralis di Cinzia Pasquali si svolgerà presso i laboratori di restauro della Scuola di Restauro di Botticino a Milano Bovisa, in via Enrico Cosenz 54. La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria.

LEGGI ANCHE: ‘Mike Bongiorno 1924 – 2024’, Palazzo Reale celebra il grande presentatore

La Scuola di Restauro di Botticino, cuore pulsante del centro internazionale di formazione e ricerca Valore Italia, è un luogo dinamico e interdisciplinare. Qui si studiano le nuove metodologie da applicare al restauro e al contempo formare i restauratori di domani.

Venerdì 19 luglio, ore 10.30
Presso Scuola di Restauro di Botticino – Via Enrico Cosenz, 54 (Milano)
Ingresso libero previa registrazione al link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-il-restauro-del-secolo-941817400197?aff=erelexpmlt

Revenews