È in corso nel territorio del Monregalese (in provincia di Cuneo) il progetto ‘Landandart’ creato dall’associazione culturale VIA.

Ha preso il via lo scorso 8 giugno Landandart – andar per arte, progetto pluriennale ideato dall’associazione culturale VIA per valorizzare il territorio del Monregalese (in provincia di Cuneo) attraverso i diversi linguaggi dell’arte contemporanea. Il progetto coinvolge artisti locali, nazionali e internazionali, nell’ottica di dare vita a un dialogo inedito tra arte e paesaggio.

Landandart vuole, infatti, offrire percorsi naturalistici che permettono di scoprire i suggestivi paesaggi delle colline piemontesi, in particolare le aree di Mondovì e Vicoforte. Questi itinerari conducono i visitatori attraverso luoghi storici e cappelle, arricchiti da interventi artistici site-specific realizzati da artisti di fama internazionale.

Miracle Emilio Ferro
ph Roberto Conte da Ufficio Stampa

Il progetto, curato da VIA, mette al centro l’arte e il paesaggio, intesi sia come beni architettonici da valorizzare sia come elementi naturali da esplorare tramite attività all’aria aperta come trekking e bike. A inaugurare l’iniziativa è l’installazione permanente MIRACLE dell’artista Emilio Ferro, situata nella Cappella di San Rocco lungo la via per il Santuario di Vicoforte.

LEGGI ANCHE: — Luci e fotografie sui Navigli per raccontare il rapporto tra Milano e lo sport

L’opera comprende una struttura luminosa metallica di oltre 18 metri e una registrazione sonora che mescola le vibrazioni dei campi magnetici della cappella e del Santuario con suoni del paesaggio circostante. Noto per l’esplorazione delle connessioni tra natura e umanità, Ferro ha realizzato una struttura metallica luminosa che attraversa la cappella e si proietta verso il Santuario.

Questa combinazione crea un’esperienza fisica e mistica, richiamando il desiderio di trascendenza attraverso l’arte. Grazie alla collaborazione con Chiese a porte aperte, i visitatori possono prenotare la visita e l’accensione dell’installazione tramite un’app dedicata.

Futuri Interventi e collaborazioni

Per l’autunno 2024, Landandart prevede poi la presentazione di un’installazione di Giovanni Ozzola presso una cappella a Mondovì, realizzata in collaborazione con l’associazione Arte Continua. Questo intervento segnerà l’inizio di una significativa collaborazione che vedrà coinvolti i curatori Stijn Huijts e Nicolas Ballario.

Miracle Emilio Ferro
ph Roberto Conte da Ufficio Stampa

Oltre alle installazioni permanenti, la manifestazione prevede eventi collaterali lungo i percorsi artistici, tra cui concerti, proiezioni di film, presentazioni di libri, letture di poesie, visite guidate e appuntamenti enogastronomici.

Landandart è sostenuto da Fondazione CRC, Fondazione CRT e patrocinato da Provincia di Cuneo, Comune di Mondovì, Comune di Vicoforte e Fondazione Italia Patria della Bellezza. È inoltre supportato da Visit Piemonte, ATL Cuneese, Ente Turismo Langhe Roero e Monferrato, Gal Mongioie e Confindustria Cuneo.

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews