Il Salone del Mobile.Milano torna a New York con un evento in collaborazione con il prestigioso Department Store newyorchese Bloomingdale’s. L’iniziativa, dal titolo Italian Design: from Classic to Contemporary, sarà inaugurata il 4 settembre e si inserisce nel progetto From Italy, With Love, organizzato dal celebre store. Quindi, dal 5 al 29 settembre, l’arte la cultura italiane avranno una speciale finestra oltreoceano grazie a un programma ricco di esposizioni e attività.
La mostra, curata dall’architetto Ferruccio Laviani, trasformerà il sesto piano del reparto Home/Furnishing di Bloomingdale’s in un’esposizione immersiva. Qui, icone del design italiano saranno presentate in una scenografia ispirata alle piazze metafisiche di Giorgio de Chirico. Laviani ha creato, infatti, un ambiente che fonde arte e design, omaggiando i grandi maestri italiani da Luca Ronconi ad Achille Castiglioni e Mario Ceroli.
La collaborazione internazionale
Le piazze e gli edifici metafisici di de Chirico, reinterpretati in chiave moderna, diventano lo sfondo per una parata di oggetti d’arredo che raccontano il Made in Italy. “È sempre un’emozione tornare a New York, cuore del mercato americano. È qui che il Salone incontra una comunità del progetto in continua evoluzione e per cui sente di essere riferimento in fatto di cultura del design, creatività ed economia di settore”. Queste le parole di Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano.
“L’invito di Bloomingdale’s – prosegue – ci permette di ampliare e rafforzare le connessioni con un mercato fondamentale per il Made in Italy. L’evento sarà una dichiarazione immaginifica che attraverserà lo spazio con una parata di prodotti-icona, concepita come un’unica installazione. Metterà in relazione arte, architettura, estetica e produzione italiana, grazie alla raffinata scenografia ideata da Ferruccio Laviani. E racconterà la nostra storia di innovazione e tradizione attraverso un programma di talk per avvicinare il pubblico americano al mondo della produzione italiana”.
“È un vero onore raccontare l’ampliamento e il consolidamento della nostra campagna, From Italy, With Love, grazie alla collaborazione e alla partnership con l’iconico brand Salone del Mobile.Milano”. Così Kevin Harter, VP, Integrated Marketing di Bloomingdale’s, che prosegue: “Bloomingdale’s è entusiasta di unire le forze con il Salone del Mobile per celebrare il design, la creatività, l’architettura e la cultura italiana. Siamo fiduciosi che questa incredibile installazione, che incarna gran parte di ciò che ammiriamo dell’Italia, ispirerà e creerà un forte legame con il nostro pubblico”.
Una vetrina per il Made in Italy per un mese di eventi
L’esposizione includerà una selezione di oggetti provenienti dai cataloghi di 23 brand italiani tra i più rappresentativi del settore, tra cui Artemide, Kartell, Minotti, e Molteni&C. Questi oggetti incarnano l’ingegno e la tradizione del design italiano e, insieme, sono espressione di una produzione industriale d’eccellenza e di alto artigianato. Il progetto di Laviani, infatti, non è solo un omaggio alla tradizione. Ma un ponte tra il passato e il presente del design, arricchito da influenze contemporanee.
Parallelamente all’installazione, Bloomingdale’s ospiterà un ricco programma di eventi settimanali sotto il titolo Conversations about Italian Design, curato da Annalisa Rosso, Editorial Director & Cultural Events Advisor del Salone. Questi talk vedranno la partecipazione di figure di spicco nel mondo del design e dell’architettura, offrendo l’opportunità di esplorare le radici e le prospettive del settore. Tra i partecipanti, Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, Ferruccio Laviani e altri protagonisti del settore.
Informazioni utili
5 – 29 settembre 2024
Orario: 10.00 – 20.00
Bloomingdale’s 59th Street 1000 Third Ave, New York, NY 6° Piano
Immagini da Ufficio Stampa