L’Archivio Luce di Cinecittà omaggia Alain Delon, scomparso domenica 18 agosto all’età di 88 anni, rilasciando alcune immagini inedite dei suoi anni d’oro.

Arrivano direttamente dagli Anni Sessanta le immagini inedite che l’Archivio Luce di Cinecittà ha appena rilasciato per ricordare Alain Delon. Venuto a mancare domenica 18 agosto nella sua casa di Douchy-Montcorbon circondato dall’affetto dei cari, l’attore francese ha segnato la storia del cinema e non solo. Dagli esordi ai capolavori della maturità, ai personaggi interpretati Delon ha saputo dare un’impronta indelebile capace di resistere al tempo.

Complice ovviamente la sua naturale bellezza, tanto da essere ritenuto l’uomo più bello del mondo, Alain Delon fu – tra tutti – l’indimenticabile Tancredi ne Il Gattopardo di Luchino Visconti. E proprio Claudia Cardinale (Angelica nella pellicola del 1962) è ritratta insieme all’attore nelle nuove fotografie scattate in occasione della conferenza stampa del film. Presente anche il regista italiano.

Alain Delon
Immagine Archivio Luce da Ufficio Stampa

Non è un caso che le parole più toccanti in ricordo dell’attore siano arrivate proprio dall’icona del cinema italiano che ricorda quella pellicola. “Il ballo è finito. Tancredi è salito a ballare con le stelle… per sempre tua, Angelica”, scrive. Ma Cardinale non è l’unica donna immortalata negli scatti, come del resto nella sua stessa vita Delon visse molti (e discussi) amori. Tra i volti spicca quello di Romy Schneider, con cui Alain ebbe un’intensa storia d’amore.

LEGGI ANCHE: — ‘Art Is Love Made Visible’ dal 31 agosto alla Galleria M.A.D. Mantova Art Design

Ad accompagnare le immagini inedite, il commento di Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà. “Ci ha lasciato oggi un talento senza tempo del cinema mondiale, Alain Delon. La sua instancabile passione e le sue interpretazioni magistrali in capolavori come il dostoevskijano Rocco Parondi, in Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, per il quale, tre anni dopo, sarà il principe Tancredi Falconeri ne Il Gattopardo, fanno di lui un protagonista anche del cinema italiano”.

Alain Delon
Immagine Archivio Luce da Ufficio Stampa
Alain Delon
Immagine Archivio Luce da Ufficio Stampa

Immagini Archivio Luce da Ufficio Stampa

Revenews