Dalle fiere alla tradizionale ‘Lunga notte dei Musei’: l’autunno a Vienna è nel segno dell’arte. Gli eventi da non perdere.
Mentre l’estate va scemando, per guardare con ottimismo al futuro prossimo non c’è niente di meglio che pianificare il prossimo viaggio. Magari in una città d’arte. E la stagione autunnale è il momento perfetto per un tuffo nella cultura di cui il vecchio continente è particolarmente ricco. In particolare, Vienna accoglie l’arrivo dell’autunno con una ricca programmazione di eventi artistici e culturali, da settembre a novembre. La città, rinomata per il suo fervente panorama creativo, si riconferma una delle destinazioni più ambite per gli amanti dell’arte e non solo.
L’autunno viennese prende il via con Art at the Park, dal 5 all’8 settembre presso il Park Hyatt Vienna Hotel, nel cuore del Goldenes Quartier. L’evento vedrà la partecipazione di 19 gallerie offrendo un viaggio nell’arte austriaca, dai paesaggi urbani del XIX secolo fino alle espressioni contemporanee.
A seguire, dal 12 al 15 settembre, viennacontemporary festeggerà il suo decimo anniversario, al padiglione D di Messe Wien. Con la partecipazione di circa 90 gallerie, la fiera si concentra sull’arte dell’Europa centrale e orientale, sulle artiste donne e sulle opere della fine del XX secolo, offrendo uno sguardo unico sull’arte contemporanea. Da non perdere Particolare presso il Kursalon, esposizione che trasformerà lo spazio in un salotto d’arte moderna, dove gli artisti rifletteranno sul rapporto con il pubblico e sui nuovi modi di interagire attraverso le proprie creazioni.
Si prosegue, poi, a ottobre con Fair For Art Vienna, fiera d’arte contemporanea in programma dal 5 al 13 presso l’Aula der Wissenschaften. E dal 7 all’11 novembre, la Hofburg di Vienna sarà la prestigiosa cornice di Art&Antique, con oltre 40 gallerie che esporranno opere di antiquariato e design. Parallelamente, dall’8 al 10 novembre, il MAK – Museum of Applied Arts ospiterà Blickfang Wien, una fiera dedicata al design d’interni, moda e gioielleria, con la partecipazione di brand internazionali.
Musei aperti in tutta la città nella Lunga Notte dell’arte
Tra le iniziative culturali adatte a grandi e bambini, c’è l’ormai consueta Lange Nacht Der Museen, ovvero la Lunga notte dei Musei. Il prossimo 5 ottobre, musei e gallerie rimarranno aperti fino a mezzanotte, accessibili con un unico biglietto. Per gli appassionati di fotografia, dal 15 al 24 novembre, il Rotlicht Festival for Analog Photography riunirà la scena locale e internazionale della fotografia analogica presso l’Atelierhaus dell’Accademia delle Belle Arti.
LEGGI ANCHE: — Budapest e la street art
Tra settembre e ottobre, si terrà anche la 16ª edizione di Curated by, il più grande festival di gallerie d’arte in Austria. Coinvolte 24 gallerie viennesi, emergenti e affermate, che richiameranno curatori da tutto il mondo.
Infine, come da tradizione, la stagione si concluderà con la Vienna Art Week (8-15 novembre), che offrirà eventi gratuiti nei principali musei e gallerie della città, con un focus sul tema “Facing time”, esplorando il concetto del tempo da diverse prospettive.
Settimana del design e nuove tendenze
Spazio anche al mondo del design, con Vienna Design Week giunta alla sua edizione numero 18 dal 20 al 29 settembre 2024. Il programma, ricco di mostre, workshop, installazioni e visite guidate, si concentrerà principalmente nel distretto di Landstrasse. Tra gli appuntamenti più interessanti, il format Passionswege, che promuove l’incontro tra designer locali e internazionali con artigiani viennesi, favorendo nuove collaborazioni e la diffusione di competenze e conoscenze.
Dal 4 al 6 ottobre, infine, sarà il turno di Design District 1010, con circa 250 espositori a rappresentare le ultime tendenze in design e interni, automotive, tecnologia e arte.
Immagini da Ufficio Stampa / Copertina Foto © Sandra Oblak da Ufficio Stampa