Dal progetto Luca Bertolo. L’hésitation, sostenuto dall’Italian Council nella sua 12ª edizione del 2023 e organizzato dalla GAM in collaborazione con il CEAAC di Strasburgo, è nata la mostra personale dell’artista. Distribuita su due sedi (CEAAC e l’Atelier Meisentha), l’esposizione ha inoltre dato vita alla pubblicazione di un libro, edito da Viaindustriae Publishing e curato da Elena Volpato, che esplora il lavoro di Luca Bertolo e il tema centrale dell’esitazione.
In occasione di questa iniziativa espositiva, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha acquisito per la GAM una delle opere più rilevanti dell’artista. Si tratta del Grande corteo (2023), un olio e acrilico su tela di dimensioni 250 x 400 cm.
Per approfondire il lavoro di Luca Bertolo, GAM organizza per il prossimo 11 settembre alle 18,30 presso Arena Paolini un incontro aperto al pubblico. A dialogare con l’artista, Antonio Grulli ed Elena Volpato per capire meglio gli elementi chiave nel percorso di Bertolo e in gran parte dell’arte contemporanea. L’esitazione viene esplorata come un atteggiamento aperto all’opera, che si manifesta attraverso il non finito, la dissonanza e la precarietà formale, tutte espressioni della complessità irriducibile del presente e della possibilità che l’arte offre.
Informazioni e dettagli utili
Conversazione e book launch
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta, 31 – 10128 Torino
11 settembre ore 18,30
LEGGI ANCHE: — Settembre a Casa degli Artisti: viaggio negli Atelier con Open House
Introduzione di Massimo Broccio (Presidente della Fondazione Torino Musei), Luigi Cerutti (Segretario Generale della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT) e Chiara Bertola (Direttrice della GAM). Interventi di Luca Bertolo (artista), Antonio Grulli (curatore e critico d’arte) e Elena Volpato (conservatrice).
Luca Bertolo. L’Hésitation
Con testi di Elena Volpato, Davide Ferri e una conversazione tra Alice Motard e Luca Bertolo. Viaindustriae Publishing, 112 pp., illustrato.
Il progetto è sostenuto dall’Italian Council, 12ª edizione 2023, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Immagini da Ufficio Stampa / Shuttertsock