Musei sott’acqua e statue sommerse? Ce ne sono in tutto il mondo: ecco le nostre dieci scelte, da non perdere.

Le sculture subacquee sono sempre più diffuse nel mondo e offrono un’immersione in veri e propri paradisi artistici. Meta perfetta per gli appassionati di snorkeling – ma non solo – spesso l’arte sott’acqua sfrutta proprio i colori intensi dei fondali marini per creare giochi di luce oppure utilizza il contesto per trasmettere un messaggio forte (e spesso di impotenza). Il più delle volte sono progettate per fungere da barriere coralline artificiali e per sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali. Tra musei e singole opere d’arte, diamo un’occhiata alle dieci opere artistiche subacquee più suggestive al mondo.

Sculture subacquee e musei sott’acqua: i più affascinanti al mondo

Museo Subacuático de Arte (MUSA) – Cancún, Messico. Non possiamo non iniziare da Jason deCaires Taylor, scultore britannico pioniere della scultura subacquea. È stato lui a fondare il MUSA, con l’obiettivo di proteggere la barriera corallina allontanando i visitatori e attirandoli piuttosto intorno alle sculture. Ce ne sono circa 500 sott’acqua in quest’area e rappresentano scene di vita quotidiana e figure umane.

Cristo degli Abissi – San Fruttuoso, Italia. Una delle sculture subacquee più famose, questa statua di bronzo di Gesù, realizzata da Guido Galletti nel 1954, si trova a 17 metri di profondità nel Mar Ligure. Raffigurante Gesù Cristo con le braccia alzate verso la superficie, la statua è stata installata sott’acqua per commemorare Dario Gonzatti, il primo italiano a utilizzare le attrezzature subacquee.

The Musician – Bahamas. Quest’opera è stata creata da Jason deCaires Taylor. È una scultura in bronzo a grandezza naturale di un pianoforte a coda e una sirena situata nelle acque al largo di Musha Cay, una delle isole Exuma, alle Bahamas. L’opera è stata commissionata dal famoso illusionista David Copperfield, proprietario dell’isola, ed è posizionata in acque poco profonde, facilmente esplorabili con snorkeling.

Vicissitudes – Grenada. Altra opera di Jason deCaires Taylor, questa installazione è composta da un cerchio di 26 figure di bambini che si tengono per mano. È una delle opere più iconiche del parco scultoreo subacqueo di Molinere Bay, il primo del genere al mondo.

Guardian of the Reef – Grand Cayman. La scultura subacquea di bronzo è situata al largo di Grand Cayman nelle Isole Cayman, creata dall’artista canadese Simon Morris. Raffigurante una figura mitologica metà cavalluccio marino e metà guerriero, la scultura risale al 2014 e si trova a una profondità di circa 20 metri. È destinata a sensibilizzare il pubblico sulla protezione degli ecosistemi marini e delle barriere coralline.

Da Talamone a Baia: l’arte sommersa italiana

The Guardians – Talamone, Italia. È una serie di tre sculture subacquee realizzate dall’artista italiano Fabrizio Diomedi e installate nel 2014 nelle acque di Talamone, in Toscana, Italia. Le opere, rappresentanti figure umane che vegliano sul mare, sono situate a una profondità di circa 8 metri e fanno parte di un progetto di sensibilizzazione alla conservazione dell’ambiente marino e alla tutela delle acque del Parco Naturale della Maremma.

Museo Atlántico – Lanzarote (Spagna). È il primo museo subacqueo d’Europa, creato dall’artista britannico Jason deCaires Taylor nel 2016. Situato a 12-15 metri di profondità al largo della costa di Playa Blanca, nelle Isole Canarie, il museo ospita oltre 300 sculture a grandezza naturale, progettate per promuovere la consapevolezza ambientale e fungere da barriera corallina artificiale per la vita marina.

LEGGI ANCHE: Settembre a Casa degli Artisti: viaggio negli Atelier con Open House

Parco Sommerso di Baia – Napoli, Italia. L’area un tempo nota come Baiae ospita un parco archeologico sommerso, dove è possibile ammirare rovine romane e statue che un tempo facevano parte di ville e templi di epoca imperiale. Le sculture, insieme ai mosaici e ai resti architettonici, sono visibili grazie a immersioni subacquee o tour in barca con il fondo trasparente, offrendo uno straordinario esempio di città sommersa conservata nel tempo.

NEST – GIli Meno, Indonesia. Le statue di Gili Meno, in Indonesia, fanno parte di un’installazione subacquea creata dall’artista britannico Jason deCaires Taylor. L’opera comprende 48 figure umane a grandezza naturale disposte in cerchio, situate a pochi metri di profondità nelle acque cristalline dell’isola.

Poseidone – San Andres, Colombia. La statua di Poseidone nelle acque dell’arcipelago di San Bernardo, in Colombia, porta la firma dell’artista colombiano Mario Hoyos. L’opera è una delle attrazioni principali della regione ed è parte di un’iniziativa volta a combinare l’arte con la conservazione dell’ambiente marino.

Foto: Shutterstock

Revenews