A partire dal prossimo 2 settembre Villa Medici a Roma accoglie i sedici nuovi borsisti che rimarranno in residenza per i prossimi dodici mesi. Ecco chi sono.
Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia a Roma, accoglie dal 2 settembre 2024 i nuovi borsisti della promozione 2024-2025, che rimarranno in residenza per un anno. Si tratta di sedici fra artisti, autori e ricercatori (età media 38 anni) provenienti da sei nazionalità diverse e attivi in sei discipline artistiche. Per tutti, l’opportunità di immergersi in un ambiente di creazione, sperimentazione e ricerca.
Situata sulla collina del Pincio a Roma, Villa Medici è da oltre due secoli un epicentro di creatività. Agli artisti selezionati offre, infatti, una borsa di studio, alloggio e uno spazio di lavoro, oltre al supporto tecnico e artistico necessario. La residenza, che include anche una settantina di altri artisti per soggiorni più brevi, promuove la partecipazione attiva dei borsisti alla vita collettiva della Villa e alla sua programmazione, incoraggiando interazioni con professionisti del settore.
I borsisti 2024-2025
Ecco chi sono i borsisti dei prossimi dodici mesi con le relative discipline di specializzazione:
- Arti Plastiche: Haig Aivazian, Bianca Bondi, Nicolas Daubanes, Abdessamad El Montassir, Amalia Laurent, Clovis Maillet
- Sceneggiatura: Jérôme Clément-Wilz
- Storia dell’Arte: Alessandro Gallicchio, Nicolas Sarzeaud, Pierre Von-Ow
- Composizione Musicale: Pierre-Yves Macé, Claudia Jane Scroccaro
- Letteratura: Seynabou Sonko, Lise Wajeman, Louisa Yousfi
- Fotografia/Film: Ana Vaz
LEGGI ANCHE: — ‘Dive & Madrine’, a Venezia 81 la mostra che omaggia le donne del cinema italiano
La selezione è stata affidata a una giuria composta da Sam Stourdzé, direttore dell’Accademia di Francia a Roma e presidente della giuria, e Delphine Fournier, delegata per le arti visive presso il Ministero della Cultura francese. Insieme a loro, hanno lavorato sei personalità di spicco nel mondo delle arti: Vincent Baudriller, Sasha Blondeau, Marie Cozette, Joana Hadjithomas, Jérémie Koering, e Tiphaine Samoyault. Inoltre, la giuria si è avvalsa dell’expertise di sedici personalità individuate nell’amministrazione pubblica per l’analisi delle candidature.
La residenza
Durante il loro anno a Villa Medici, i borsisti saranno coinvolti in una serie di eventi multidisciplinari per condividere con il pubblico i risultati delle loro ricerche e creazioni. Tra questi:
- La Notte Bianca (autunno 2024): una serata di installazioni, performance e opere visive aperta al pubblico nei giardini e negli spazi di Villa Medici.
- Eventi durante l’anno: concerti, letture, conferenze, spettacoli, e altre iniziative, spesso in collaborazione con artisti esterni.
- Evento di fine residenza: un momento clou dell’estate 2025, dove i borsisti presenteranno i progetti sviluppati durante la loro permanenza a Villa Medici.
Immagini da Ufficio Stampa