Torna l’appuntamento con Artissima, l’unica fiera in Italia dedicata esclusivamente all’arte contemporanea che annuncia le gallerie partecipanti e i premi della prossima edizione. In programma da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2024 negli spazi dell’Oval Lingotto di Torino, la rassegna giunge alla XXXI edizione con la partecipazione di 189 gallerie (da 34 Paesi e 4 continenti) per 66 progetti monografici.
Quattro le sezioni principali di Artissima – Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue, e Art Spaces & Editions – e tre sezioni curate – Present Future, Back to the Future, e Disegni – tutte accessibili anche attraverso la piattaforma digitale Artissima Voice Over. Tra le novità più rilevanti di quest’anno la nascita del Premio Orlane per l’Arte. In palio un assegno del valore di 10.000 euro per sostenere la galleria che avrà presentato la proposta espositiva più curata ed equilibrata.
Il tema The Era of Daydreaming
Il tema di quest’anno, The Era of Daydreaming, esplora il potenziale creativo del daydreaming, come manifestazione centrale del pensiero spontaneo e strumento di creazione. Questo fenomeno, sempre più rivalutato da neuroscienziati, filosofi e artisti, rappresenta una forza spontanea che attiva speranze, emozioni e immaginari, contribuendo a plasmare il mondo di domani.
LEGGI ANCHE: — La ‘Lunga notte dei Musei’ e non solo: a Vienna tra arte e cultura
Come osserva Luigi Fassi, Direttore di Artissima, “in un’epoca di incessanti connessioni e stimoli esterni senza limiti, una riscoperta affascinante sta prendendo piede. Il valore inestimabile del pensiero spontaneo e del daydreaming, il sognare ad occhi aperti. La riscoperta del ruolo di questo territorio inesplorato della mente costituisce un terreno di ricerca che vede cooperare tra loro ricercatori di ambiti diversi. Attraverso il daydreaming, plasmiamo costantemente nuovi scenari relazionali, troviamo soluzioni originali e diamo forma a progetti ambiziosi che rilanciano in avanti il nostro progetto biografico”.
E ancora: “Sognare a occhi aperti ha un potenziale creativo immenso. Ed è quello che di cui si servono primariamente gli artisti per infrangere le barriere di ciò che è noto e prevedibile. E tracciare nuovi sentieri nell’esplorazione del nostro tempo. Artissima invita quest’anno ad ascoltare i propri sogni ad occhi aperti, chiamando a raccolta una comunità di daydreamers, quella degli artisti e di chi accompagna il loro lavoro, per intraprendere un viaggio emozionante alla scoperta del potenziale illimitato della mente umana”.
La visione grafica di Artissima 2024 è ancora una volta affidata allo studio torinese FIONDA, diretto da Roberto Maria Clemente. “Il racconto visivo si traduce in un layout dinamico che fonde il pensiero con lo spazio/attimo personale del daydreaming. Una scarica o un lampo nel nostro processare la vita in tempo reale. Immagini in sequenza, dettagli di movimento e azioni, un orologio che segna un tempo casuale. Per celebrare l’unicità della vita quotidiana e la sua trasformazione attraverso il potere dell’immaginazione”.
Copertina: MARION BARUCH / NAME DIFFUSION – Untitled, 1991
Courtesy Urs Meile, Lucerne, Beijing, Ardez
Foto: Marc Latzel da Ufficio Stampa